Protusione discale

gent.mo dottore le scrivo per avere un colsulto per mia moglie che da un po' di tempo soffre con un dolore lombare accompagnato da un bruciore inguinale che si presenta quando sta per un po' ferma in piedi,e deve andare subito a sdraiarsi e cosi' dopo qualche ora sdraiata si calma.Ha fatto adesso una RM lombosacrale che adesso le trascrivo.Lievemente ridotto lo spessore dei dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1---Minima impronta discale sul sacco durale in L3-L4 ed L4-L5.Modesto bulging posteriore del disco intersomatico L5-S1 con lieve impronta sul sacco durale.Modesta ipertrofia dei massicci articolari interapofisari in L5S1 a sin. Non segni di conflitto disco-radicolare.Cisti perineurali in S2.Nella norma L'ampiezza del canale spinale.La saluto e la ringrazio se vorra darmi una diagnosi sulla sofferenza di mia moglie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Le notizie che riguradano Sua moglie qui fornite sono davvero scarse per orientarsi in ipotesi diagnostiche.
Tra l'altro, per correttezza nei confronti dei pazienti (oltre che vietato dalla Legge) a distanza non è possibile esprimere una diagnosi, seppur intuibile.

Detto questo, senza un esame clinico accurato, senza vedere la RM, il solo referto fa ipotizzare uno stato di discoartrosi, il cui trattamento può essere o conservativo o chirurgico.
Per poterlo decidere verosimilmente sono necessari ulteriori approfondimenti clinici che non è possibile indicare on-line.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti