Ricerca specialista giusto

Buongiorno vorrei capire da questo referto di risonanza magnetica che ho fatto ad alto campo come potrei procedere e cosa vuol dire perché tecnicamente non sono un medico, so che dovrei far leggere il referto al, mio dottore ma cercavo anche opinioni da voi specialisti iscritti qui, di seguito il risultato: Diffuse manifestazioni spondilosiche.

Ipertrofia dei processi articolari e dei ligamenti gialli su base costituzionale e degenerativa con conseguente stenosi
spinale prevalentemente laterale.

Protrusione globale dell'anulus fibrosus da L3 a S1 con impegno bilaterale dei canali di coniugazione.

Moderata spondilolistesi su base degenerativa di L4 su L5.

Regolare il segnale del cono e dell'epicono midollare...
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vuol dire che il canale lombare è ristretto su base artrosica/degenerativa.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Ma c'è bisogno di intervenire chirurgicamente dottore?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisogna vedere le immagini e visitare il paz. per verificare quantomeno la corrispondenza dei sintomi con le alterazioni evidenziate alla risonanza.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio