Ernie discali

Salve Dott.

Vorrei il suo parere sulla mia situazione.

Lei pensa che arrivati a questo punto devo sottopormi ad un intervento chirurgico?

Questo problema è iniziato nel lontano 2009 ed ora è peggiorato.

Questo è il referto della risonanza magnetica effettuata pochi giorni fà.

Discreta riduzione della lordosi fisiologica.

Note di Artrosi somatica e ipertrofia dei massicci articolari a carico dei metameri esaminati, con riduzione d 'ampiezza del canale vertebrale nel tratto L2-S1.

Angioma del corpo D L3
A livello L1 L2 lieve protusione discale diffusa.

A livello L2 L3 protrusione discale diffusa lateralizzata verso l' imbocco dei forami di coniugazione con modesta impronta sul sacco durale.

A livello L3 L4 protrusione discale diffusa, ma prevalente a sx ove impegna il forame di coniugazione, improntato sul sacco durale.

A livello L4 L5 marcata protusione discale mediana e paramediana sx che impegna il forame di coniugazione e impronta il sacco durale.

A livello L5 S1 modesta protusione discale mediana e paramediana bilaterale.

Grazie Mille e Saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Il referto riportato della sua risonanza magnetica è di frequente riscontro soprattutto in individui affetti da lombalgia e quindi di per sè vuol dire ben poco.

Quindi nel suo caso è importante conoscere nel dettaglio i suoi sintomi, la loro frequenza ed intensità al fine di correlarli con le immagini radiologiche e capire quali terapie è più opportuno adottare.

Soprattutto se inoltre nel tempo si è sottoposto a della adeguata fisioterapia e se essa è servita ad alleviare i sintomi.

Resto a disposizione, cordiali saluti

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com