Consulto referto

Buongiorno,
Ho appena ricevuto il referto di una risonanza di mia madre e vorrei avere un parere se è necessario un intervento chirurgico o la terapia mirata potrebbe dare sollievo ai dolori.

Di seguito il referto:
Le fibrocartilagini discali comprese tra L1 e S1 appaiono diffusamente ipotense, nelle immagini T2 dipendenti per fenomeni di disidratazione del nucleo polposo.

Coesiste protusione ad ampio raggio a livello L4-L5 che prende contatto con il sacco durale interessando bilateralmente i forami di coniugazione, altre protusioni ad ampio raggio si evidenziano a livello L2, L3 ed L3L4 con segni di impegno del disco intersomatico nei forami di coniugazione.

Diffuso reperto di spondilosi margino-somatica anteriore e di degenerazione artrosica dei massicci articolari posteriori con ipertrofia dei dei ligamenti gialli e conseguente stenosi a più livelli del canale spinale

Diffuse alterazioni ostecondriali a carico delle limitanti contrapposte dei corpi vertebrali da fenomeni degenerativi di tipo MODIC II
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il quadro descritto non mi aappare particolarmente impegnativo.
faccia una visita neurochirurgica presso uno Specialista della Sua zona.
E' dalla corrispondenza fra la clinica e gli accertamenti strumentali, oltre che dalla storia del paz., che si decide l'ulteriore da farsi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294