Riscontro pericoloso colonna lombosacrale

mia madre ha effettuato una RMN con sequenze TSET1, Tset2 e Stir sagittali e TSET2 assiali tra L1 e S1. E' comparsa una anteriorizzazione dell'asse statico associato a spondilosi con irregolarità maginosomatiche ant ed ipertrofia delle masse articolari interapofisarie. Degenerazioni discali tra L2 e S1 per riduzione dello spessore, disidratazione iniziale del nucleo polposo e protrusione posteriore. In particolare: L2-L3 e L3-L4 protrusione dscale circonferenziale post su parete ant astuccio durale. L4-L5 protrusione discale stessa situazione ma in più un minimo impegno foraminale a dx. A livello L5-S1 protrusione discale circonferenziale con compressioni durali conclamate, impegno foraminale sn del disco intersomatico che determina impronta sul complesso ganglioradicolare corrispondente. A tale livello alterazioni spongiosa subcondrale in rapporto a discopatia cronica. Piccolo angioma vertebrale al soma di L2.
Volevamo sapere se la condizione è grave, necessita di operazione chirurgica oppure chiropratica, se è compromessa la locomozione dato che mia madre avverte dolore nevralgico. Grazie in anticipo del tempo concesso
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
il quadro emerso è quello di una patologia disco-artrosica della colonna lombare,
Al fine di indicare la soluzione terapeutica più idonea, è necessario visionare le immagini e valutare la loro congruità con i sintomi attraverso l'esame clinico.
Prima di consigliare una pur possibile terapia medico-conservativa ad opera di medici fisiatri, è opportuno valutare l'eventualità dell'intervento chirurgico.

Cordialmente