Ernie al disco

Salve, vi riferisco mia ultima RMN rachide lombare: Spondilosi marginale con discopatia L2-L3, L3-L4, L4-L5. Artrosi delle interapofisarie con ipertrofia dei massicci articolari che condiziona tendenziale restringimento dei diametri del canale spinale a livello di L3-L4 ed L4-L5. Protusione latero destra del disco L2-L3. Protusione centrale del disco L3-L4 associata a fissurazione periferica dell'anulus fibroso. Protusione circonferenziale L4-L5. Assenza di ernie discali. Assenza di espansi intradurali. Assenza di lesioni ossee focali.
CR: Spondiloartrosi lombare con protusioni discali e tendenziale canale lombare ristretto.
In genere, fino a quando sto in posizione eretta, non ho fastidi o dolori, ma non appena rimango seduto per più di 20 minuti, il dolore alla parte bassa della schiuna, si manifesta. Questo dolore rimane per tanto tempo; in posizione sdraiata esso termina solo con antidolorifico TAKIDOL. Mai avuto dolori alle gambe. Non è un dolore acuto, ma costante e fastidioso. E' chiaro che, non posso tutto il giorno stare in piedi, ne tanto meno stare a letto. Non ho mai fatto una visita neurochirurgica, ma solo ortopedica. Dovrei per Voi effettuare una visita da neurochirurgo? Ed in ogni caso, non avendo io problemi se dovessi farmi operare, pensate che nelle condizioni descritte, io debba sottopormi ad intervento chirurgico? Attendo Vs. cortese risposta, ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
pur nei limiti della consulenza a distanza, stando alla lettura del reperto radiologico, si tratterebbe di una condizione di discoartrosi che verosimilmente è responsabile dei Suoi disturbi.
E' probabile che sia necessario l'intervento, ma lo si può decidere solo visitandoLa e valutando i sintomi sia soggettivi che quelli eventualmente rilevabili all'esame clinico.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Migliaccio farò ciò che mi consiglia.
Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Migliaccio, in merito alla Sua cortese risposta, dimenticavo di chiederle: Lei ha scritto dicendo che potrebbe essere necessario un intervento. Ma intervento per che cosa esattamente, atto a rimuovere o a correggere che cosa?
Cordialità.

Guercio Giuseppe
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A questa domanda potrei rispondere solo visionando la documentazione radiologica e valutando il Suo stato clinico.
Quindi non so se l'intervento può consistere solo nell'ampliamento del canale lombare e/o di una stabilizzazione o di altre metodiche.

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. Migliaccio, fisserò un appuntamento con Lei.