R.m. colonna cervicale

Buon giorno a tutti.
Mi piacerebbe avere una traduzione-conclusione e se possibile dei consigli riguardo questa mia R.M.

Non disponibile documentazione radiologica convenzionale per confronto.
Tratto cervicale in asse con tendenza alla rettilineizzazione della fisiologia lordosi.
Non alterazioni del segnale a carico dei soma vertebrali.
Regolari i rapporti articolari atlo-assiali sub-assiali.
Corpi vertebrali con regolare morfologia.
Alterazioni artrosiche sono testimoniate dall'appuntimento dei profili antero-laterali-posteriori e dalla presenza di piccole produzioni osteofitosiche marginali.
Tele rilievo è più evidente a carico di C5-C6.
I diametri del canale vertebrale sono ridotti verso i valori inferiori della norma dalle alterazioni degenerativiìo-artrosiche sopra segnate.
Ridotto lo spazio intersomatico al passaggio C5-C6 e C6-C7.
I dischi corrispondenti presenta focolai di caduta del segnale da fatti degenerativo-disidratativi.
Al passaggio C5-C6 e C6-C7 si rileva conflitto disco-osteofitosico con impronta sullo spazio liquorale perimidollare anteriore e, in modesta misura, sul profilo anteriore del midollo spinale.
Tali alterazioni coinvolgono parzialmente i forami di congiunzione fatto più evidente a Dx.
Negli altri spazi considerati non immagini riferibili ad ernie o a protrusioni discali.
Il midollo spinale presenta regolari dimensioni e struttura.
Non alterazioni di rilievo al passaggio cranio-cervicale.

Vi ringrazio in anticipo x la conclusione e i consigli terapeutici che mi darete
Cordialmente
Cristian

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Cristian,
a me invece piacerebbe sapere perchè ha fatto la RM cervicale,ovvero per quali sintomi.
Deve sapere che il medico cura il paziente e non la sua radiografia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente

Ho sempre il collo molto rigido e dolorante e muovendolo a destra e a sinistra si sente un forte scrock!
Poi ho dolori alla spalla destra che spesso prendono tutto il braccio.

Cordialmente
Cristian
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I disturbi riferiti possono essere congrui con quanto evidenziato a livello dello spazio C5-C6 e C6-C7.
Per poter però porre una indicazione terapeutica (medica o chirurgica) è necessario visionare le immagini e capire dalla visita, se ci sono segni clinici importanti dovuti a una eventuale compressione delle radici nervose che nascono a livello cervicale e deputate all'innervazione degli arti superiori.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente

Allora è meglio che mi rivolga ad uno specialista della mia zona per far visionare le immagini e fare una visita.

Molte grazie
Cristian
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si. E' meglio!