Infiammazioni evidenziate da risonanza magnetica

Salve, mia sorella (17 anni, 50 Kg, 160 cm) ha di recente notato una sensibilità inferiore alle mani e la sensazione di "avere la gamba destra più pesante" (unici sintomi).

Dopo una visita si è optato per una Risonanza Magnetica all'encefalo e alla colonna vertebrale; nella colonna sono stati individuati, tramite il mezzo di contrasto, almeno 4 focolari in varie zone (chiamate infiammazioni dal medico).

Sotto consiglio medico ci è stato dare di somministrare, in modo preventivo, del cortisone tramite flebo.

In settimana eseguiremo un esame del liquor ed effettueremo altri test per meglio arrivare ad una diagnosi; la mia mia estrema preoccupazione e probabilmente estrema ignoranza in questo campo mi ha moralmente obbligato ad effettuare ricerche su Internet e sono sempre finito nella possibile diagnosi di Sclerosi Multipla.

Sono certo che i dati che avete in possesso per ora sono pochi, quasi nulli. Mi preoccuperò di scrivere dei testi successivi ma nel frattempo volevo chiedervi: deve per forza trattarsi di sclerosi multipla? Potrebbe essere qualcos'altro? Quali esami consigliate di eseguire allo scopo di scoprire meglio il problema ed arrivare alla diagnosi più certa??

Grazie
GS dalla Sicilia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
a distanza, oltre che illegale, non è nè possibile nè eventualmente corretto fare alcun tipo di diagnosi.
In alcuni casi semplici la si può intuire, ma mai darla per certa.
In altri casi, come può essere questo, sono necessari vari accertamenti che devono essere fatti in ambiente ospedaliero, come immmagino Sua sorella stia facendo.

Con cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Quali esami consigliate di eseguire allo scopo di scoprire meglio il problema ed arrivare alla diagnosi più certa??

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Guarda che la mia risposta è scrtta in italiano, abbastanza comprensibile.
[#4]
dopo
Utente
Speravo mi potesse elencare gli esami a suo giudizio utili piuttosto che un "sono necessari vari accertamenti che devono essere fatti in ambiente ospedaliero".

Comunque lunedi è previsto un ricovero con vari esami fra cui quello sul liquor.
Speriamo bene, grazie della risposta.