Referto rmn encefalo senza mdc

Sono stata operata per carcinoma renale 2 anni fa. Ho eseguito i controlli semestrali previsti e sono negativi. Da una ventina di giorni ho dolore alla parte destra della testa, non fisso e non sempre nello stesso punto (a volte vicino alla tempia, a volte più sopra, a volte dietro). Il dolore migliora molto fino quasi a scomparire quando sono a letto. Per la paura ho insistito con il medico per effettuare una risonanza di cui riporto il referto; premetto che ne avevo fatta una come follow up 5 mesi dopo l'intervento al rene ma in altra sede.
Anche all'attuale controllo non sono riconoscibili lesioni a carattere focale a carico del parenchima in sede sopra e sottotentoriale. Nelle immagini GRE si riconosce una millimetrica areola di sfumata anintensità di segnale in adiacenza alla testa del nucleo caudato di sinistra con estensione al passaggio nucleo-capsulare. Il reperto descritto, parzialmente riconoscibile anche nel precedente controllo (preciso che nel precedente referto non era segnalata), potrebbe essere da riferire alla presenza di una piccola teleangectasia capillare, eventualmente da valutare, se ritenuta di interesse clinico, anche con somministrazione di MDC. Sistema ventricolare di normale morfologia, con linea mediana in asse. Normalmente rappresentati gli spazi liquorali periencefalici. Puntiformi calcificazioni ai nuclei pallidi.
Se questa areola si riferisce a quanto suppone il radiologo non è niente di preoccupante, giusto? Ma è quel "potrebbe" che non mi fa stare tranquilla. Mi chiedo: cosa altro potrebbe essere? Per parlar chiaro c'è anche una minima possibilità che sia una formazione riferibile alla mia malattia al rene? Cioè metastasi? Data la mia situazione, Lei la ritiene di "interesse clinico" e quindi da rivalutare con mdc?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il "potrebbe" in questi casi è d'obbligo considerate le dimensioni millimetriche. Un'eventuale RM con contrasto sarebbe consigliabile ma prima sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica per una valutazione della cefalea (non attribuibile a questa immagine comunque). Considerato anche che nel precedente controllo tale areola è stata evidenziata (anche se non segnalata nel referto) non dovrebbe creare preoccupazione, anche perchè il neuroradiologo non ha rilevato aumento di dimensione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua sollecita risposta. Anche lei usa il condizionale, dunque senza esame con contrasto non si può escludere che sia una metastasi?
un'altra domanda: ho eseguito in pronto soccorso 10 mesi fa una tac in seguito ad un incidente. Crede sia utile che mi procuri quell'esame per avere un' altra immagine da confrontare? Questa "areola" si rileva anche con la tac?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

uso il condizionale ancora di più del neuroradiologo in quanto non ho visionato le immagini, sono al buio!
Quanto ad un'eventuale rilevazione con la TC precedentemente effettuata avrei dei dubbi che possa essere stata evidenziata ma, se non Le viene difficile, sarebbe interessante confrontarla con la RM.

Cordialmente