Immagine tubolare lievemente iperdensa

Salve, sono un ragazzo di 31 anni.
Tre giorni fa mentre ero alla guida della mia machina da un momento all'altro ho cominciato a vedere doppio. Vedevo due immagini identiche in posizione obliqua una con l'altra. Questo malessere che a quanto pare (dal referto del pronto soccorso trattasi di diplopia) mi è durato circa 5 minuti.
Mi è stata fatta una TAC cranio senza mdc e nel referto della stessa si legge: "Non si osservano emorragie intercraniche. Non processi edemigeni acuti a carico del parenchima celebrale. In sede cerebellare dx si apprezza immagine tubolare lievemente iperdensa che sembra raccordarsi al tentorio (MAV?), meritevole di valutazione con esame angio-RM da eseguirsi in elezione.
Non idrocefalo. Non ernie celebrali."
Ora io ho già prenotato un RM encefalo con completamento angio con mezzo di contrasto ma come potete immaginare sono molto preoccupato in quanto non ho la minima idea di quanto possa essere grave quello che mi stà succedendo e, andando un pò a fare delle ricerche su internet, potete immaginare quante idee sbagliate uno si possa fare.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, spero tanto che qualcuno possa dirmi qualcosa in merito il prima possibile.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neuroradiologo ha espresso un'ipotesi in quanto l'immagine non è chiara, pertanto ha consigliato un approfondimento diagnostico. Non vada alla ricerca di autodiagnosi in Rete perchè è pericoloso e certamente sbagliato. Faccia serenamente la RM e, se vuole, può tenermi aggiornato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Antonio Ferraloro,

grazie per la sua tempestiva risposta.
Mi rendo conto che sia la cosa più sbagliata andare in Rete per cercare notizie mediche, ma il mio intento non era quello di formularmi un autodiagnosi ma avevo solo intenzione di capire cosa fosse la diplopia e a cosa poteva essere collegata.
Comunque ho già prenotato la RM per Lunedì prossimo, appena avrò il referto glielo comunico certamente.
Grazie di cuore per la disponibilità.

Cordiali Saluti

Matteo B.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Matteo,

le cause di diplopia possono essere varie e non si possono stabilire senza accertamenti strumentali e visite specialistiche appropriate (oculistica e neurologica).
Pertanto La invito a stare sereno ed iniziare con la RM encefalica con completamento Angio. Saranno poi gli specialisti a valutare il Suo caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Antonio Ferraloro,

ho appena ritirato il referto della RM encefalo con completamento angio con mezzo di contrasto che ho fatto lunedì.
Senza girarci attorno ne approfitto per scriverle tutto ciò che c'è scritto.

"L'esame evidenzia la presenza di anomalia di scarico venoso in sede cerebellare dx, con vaso ectasico che drena a livello del seno sigmoideo omolaterale; anche se l'anomalia predetta non ha caratteristiche di MAV utile controllo con esame angiografico.
Assenza di ulteriori alterazioni focali della intensità di segnale e di aree di accumulo patologico di mezzo di contrasto a livello encefalico.
Quarto ventricolo in sede.
Sistema ventricolare sovratentoriale normo-conformato, simetrico ed in asse.
Non dilatati gli spazi subaracnoidei del mantello cerebrale e della base cranica.

ANGIO RM DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO
L'esame di angiografia con RM dei vasi intra-cranici è stato eseguito con acquisizioni sul piano assiale effettate con tecnica 3D-"in-flow" che sono state successivamente laborate con tecnica MIP in modo da ottenere immagini simil-angiografiche.

L'esame documenta una normalità del calibro e del decorso delle arterie carotidi interne nel tratto intracranico, del circolo vertebro-basilare, dei rami del poligono del Willis e delle arterie cerebrali anteriori, medie e posteriori bilateralmente.
In particolare, l'esame non documenta aneurismi intra-cranici di dimensioni rilevabili con la tecnica.

Son riuscito a capire solo che devo fare una angiografia, non le nascondo che son molto preoccupato.
Mi potrebbe spiegare che cosa c'è nella mia testa?
Dov'è il problema e quanto è grave?

La ringrazio ancora di cuore per la sua disponibilità e con la speranza di poter ricevere sue notizie al più presto, la saluto cordialmente.

Matteo Bolognese
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Matteo,

con tutti i limiti di un consulto a distanza e senza avere visionato la RM, sembra che sia stato riscontrato un difetto della circolazione venosa. Dovrebbe fare visionare l'esame ad un neurologo o ad un neurochirurgo per avere un parere più attendibile. Comunque, come Le è stato consigliato, è opportuno effettuare l'angiografia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

Innanzitutto la ringrazio di cuore per la sua continua disponibilità, sicuramente nei prossimi giorni farò visionare la RM a un neurochirurgo come senz'altro farò anche l'angiografia anche se non le nascondo che non sò per quale motivo ma quest'esame mi spaventa un pò, sarà sempre per quello che ho letto su internet.
Ne volevo solo approfittare per chiederle: se fosse confermato dal neurochirurgo il difetto alla circolazione venosa, a cosa vado incontro, come si affrontano questi tipi di difetti. Mi perdoni le domande sicuramente banali, ma non le nascondo che sono molto in ansia, e ancora di tutto ciò non ne ho parlato con i miei e questo mi mette ancora più in agitazione.

Ringraziandola ancora di cuore,
le auguro una serena notte.

Matteo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Matteo,

Le consiglio di tranquillizzarsi un pò. In atto non si può esprimere un parere attendibile, consideri che neanche il neuroradiologo si è espresso in maniera chiara.
Potrebbe trattarsi anche di qualcosa di congenito che non necessita terapia (è soltanto un'ipotesi), questo per dirLe di mantenersi calmo. Mi faccia sapere cosa Le dirà lo specialista.

Cordiali saluti