Rmn encefalo e tronco senza contr

Salve, presento qui l'esito della risonanza di mio nonno (79 anni)per chiederVi qualche consiglio. Fino a dicembre 2009 dipendente da alcol da molti anni, ora astinente.
Attualmente è seguito dalla moglie dato che non è indipendente. Difficoltà motorie, confusione spazio-temporale, disturbi del riconoscimento dei familiari, alcuni vuoti di memoria e deliri notturni sempre più frequenti a partire dalla primavera 2010.

"Dilatazione degli spazi liquorali, a livello della fossa cranica posteriore, di significato degenerativo. Quarto ventricolo sulla linea mediana, dimensioni regolari.

Incremento volumetrico del sistema ventricolare sovratentoriale, verosimilmente secondario a stenosi relativa dell’acquedotto di Silvio.
dilatazione dei solchi corticale al vertice, con tendenza alla raccolta igroma tosa frontale, bilateralmente. Alterazioni del segnale della sostanza bianca paraventricolare, di piccole dimensioni, bilateralmente, soprattutto a sinistra, caratterizzate da aumento di intensità del segnale nelle imagini a TR lungo e Flair, di significato vasculopatico."

Si può trattare di demenza?

Ringrazio voi tutti, buon lavoro e buona giornata.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

indubbiamente si può trattare di un quadro demenziale ma la RM va fatta visionare ad un neurologo anche per avere una valutazione clinica diretta del problema.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta. Faremo visionare la RM ad un neurologo.
Grazie ancora Dottore Ferraloro. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre a fare visionare la RM è necessario anche fare visitare il nonno.
Mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro, vorrei aggiornarla sulle condizioni del nonno.
E' stato visitato prima da una neurologa e poi da un neurochirurgo poichè la dottoressa ipotizzò idrocefalia.
Tuttavia il neurochirurgo ci ha sconsigliato l'operazione poichè non è presente solamente questo problema.
Le condizioni del nonno sono rimaste sostanzialmente stabili, anche se ultimamente stanno divenendo sempre più frequenti gli episodi di profonda confusione spazio-temporale. Anche la deambulazione sta peggiorando leggermente.

La ringrazio per l'attenzione.
Buon lavoro, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per avermi aggiornato. Certamente la situazione del nonno è molto precaria. Come lei ben capisce non è possibile risolvere il problema on line. Si affidi ad un neurologo che almeno possa trattarlo sintomaticamente ove possibile.

Cordiali saluti ed auguri per il nonno