Rm cervello e tronco encefalico

Buonasera,
mia madre 64 anni ha effettuato una RM Cervello e tronco encefalico, questo l'esito:
"Sistema ventricolare in sede, di morfologia e dimensioni nei limiti di norma, normoespansi gli spazi subaracnoidei della volta e le cisterne della base. Non si apprezzano segni di lesioni focali o diffuse a carico del parenchima encefalico a sede sovra e sottotentoriale. Nella sequenza T2 con soppressione del segnale del liquor si apprezza iperintensità di segnale a livello extra assiale in sede maningeale preminente in corrispondenza della volta che si associa a riduzione dello spazio ho cisternale e pre puntino e modesto abbassamento del cervelletto. Tale reperto può essere compatibile con un quadro di ipotensione liquorale, si consiglia monitoraggio tra 2-3 mesi con RM tramite mezzo di contrasto."
Qualcuno potrbbe cortesemente spiegarmi cosa significa?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. mo Utente,
Innanzi tutto sarebbe opportuno sapere per quali sintomi Sua madre ha effettuato la RM; forse per cefalea dopo una puntura lombare?
L'ipotensione liquorale è un quadro che si può evidenziare tramite RM, indica una riduzione della pressione del liquido cefalo-rachidiano (liquor) che si trova tra le meningi, in genere per perdita di una quota del liquor stesso in esiti di prelievo tramite puntura lombare o fistola liquorale (perdita di continuità a livello delle meningi per esiti di traumi o di interventi chirurgici).
Ciò può provocare un appiattimento degli spazi liquorali (dove è contenuto il liquor), ovvero le cisterne della base e della volta, indicato nel referto come riduzione dello spazio cisternale e prepontino.
Effettivamente un'ipotesi del genere si conferma tramite RM con mezzo di contrasto che in tal caso si accumula e si rende evidente a livello delle meningi della volta cranica.
Consiglio pertanto di controllare l'esame come richiesto dal Radiologo.
Cordialità

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it