Miopia per lavorare in aeronautica

Salve, faccio qui domanda per sapere se posso farmi l'operazione agli occhi con il laser per poter lavorare in aeronautica come controllore almeno.Ho 20 anni e sono miope, -5.5 diotrie nell'occhio sinistro e -3.50 in quello destro.
Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Antonio Rufo Medico aeronautico, Medico di medicina generale, Medico di base 101 5 11
Gentile utente probabilmente si riferisce alla visita medica di terza classe per il rilascio della licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica.
La visita medica va effettuata presso uno degli istituti medico legali dell'Aeronautica militare.
Per quanto riguarda i requisiti oftalmologici e visivi per il rilascio della licenza di 3° Classe sono quelli della 1° classe:

Chi intende ottenere o rinnovare una licenza di 1° o 3° classe non deve avere alcuna anormalità della funzione degli occhi o dei loro annessi, o qualsiasi condizione patologica attiva, congenita o acquisita, acuta o cronica, o QUALSIASI SEQUELA DI CHIRURGIA OCULARE o trauma, che sia in grado di interferire con il sicuro esercizio delle attività consentite dalla licenza.

La Chirurgia refrattiva implica la non idoneità

Dott. Antonio Rufo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta esauriente.Mi chiedevo se posso almeno fare domanda come VFP1 nell'esercito nonostante il mio problema di miopia.ho letto il decreto legislativo del 4 aprile 2000 n. 114 relativo ai requisiti medici ma nel punto riguardante la oftalmologia non è molto chiaro.Volevo sapere se io,che ho -5.5 occhio sx e - 3.5 diotrie nell'occhio dx,rientro nei requisiti per entrare nell'esercito e se posso farmi una operazione chirurgica per risolvere i miei problemi di vista.La ringrazio per l'attenzione e per la risposta.