Dubbio normativa easa / enac riguardo requisiti visivi piloti miopia certificato medico 1 classe

Buongiorno, vi contatto per chiedere un'informazione riguardo un dubbio che mi è sorto leggendo prima il regolamento EASA riguardo i requisiti visivi per il certificato medico di prima classe, e poi quelli ENAC.
Premetto che ho -7 diottrie di miopia e vorrei sapere se eventualmente tramite operazione laser risulterei idoneo (nel caso in cui non lo fossi secondo questi regolamenti)
Lascio allegati alla fine i pdf di entrambi i regolamenti.

Cito quelli EASA:

Annex I to ED Decision 2019-002-R

''Refractive error and anisometropia
(1) Applicants with the following conditions may be assessed as fit subject to satisfactory
ophthalmic evaluation and provided that optimal correction has been considered and no
significant pathology is demonstrated:
(i) hypermetropia not exceeding +5. 0 dioptres;
(ii) myopia not exceeding 6. 0 dioptres;
Annex I to ED Decision 2019/002/R
Page 40 of 113
(iii) astigmatism not exceeding 2. 0 dioptres;
(iv) anisometropia not exceeding 2. 0 dioptres.

(2) Applicants should wear contact lenses if:
(i) hypermetropia exceeds +5. 0 dioptres;
(ii) anisometropia exceeds 3. 0 dioptres.

(3) An evaluation by an eye specialist should be undertaken 5-yearly if:
(i) the refractive error is between 3. 0 and 6. 0 dioptres or +3 and +5 dioptres;
(ii) astigmatism or anisometropia is between 2. 0 and 3. 0 dioptres.

(4) An evaluation by an eye specialist should be undertaken 2-yearly if:
(i) the refractive error is greater than 6. 0 dioptres or +5. 0 dioptres;
(ii) astigmatism or anisometropia exceeds 3. 0 dioptres.
''

D'altra parte, leggendo la normativa ENAC:

''c) Errore refrattivo e anisometropia 1) I richiedenti con errori refrattivi o anisometropia possono essere giudicati idonei a condizione che la valutazione oftalmica sia soddisfacente.
2) Fatta salva la lettera c), punto 1, i richiedenti un certificato medico di classe 1 che si trovino in una delle seguenti condizioni mediche devono essere rinviati all'ispettore medico dell'autorità competente per il rilascio delle licenze e possono essere giudicati idonei a condizione che la valutazione oftalmologica sia soddisfacente: i) miopia superiore a 6. 0 diottrie; ii) astigmatismo superiore a 2. 0 diottrie; iii) anisometropia superiore a 2. 0 diottrie.
''

Da questo pezzo capisco invece che possono mancarmi piu' di 6 diottrie, ma posso essere considerato idoneo una volta superata un'ulteriore valutazione oftalmologica.

In allegato i documenti che parlano dei requisiti visivi rispettivamente di ENAC ed EASA,

https: //www. enac. gov. it/sites/default/files/allegati/2019-Feb/Reg%20UE%202019_27. pdf pagina 18

https: //www. easa. europa. eu/sites/default/files/dfu/Annex%20I%20to%20ED%20Decision%202019-002-R. pdf pagina 38-39

Attendo chiarimenti, grazie mille.
[#1]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Gentile utente, suppongo stia parlando di una prima classe (quindi per motivi professionali). Con l’operazione dovrebbe rientrare nei limiti imposti dai requisiti EASA, senza particolari problemi. Tuttavia le conviene sempre consultare lo specialista oftalmologo per chiarire meglio i punti... in linea di massima, una diottria la recupera. Cordiali saluti

Dott. Mattia Davide della Rocca