Nel contesto della ghiandola ipofisi a sinistra della linea mediana si rileva piccola immagine

buongiorno, mia mamma avverte da un pò di tempo disturbi all'orecchio, ossia fruscio particolare sensibilità ai rumori; ha effettuato esame dall'otorino il quale nulla rilevando ha prescritto di effettuare una risonanza magnetica con contrasto al cervello e tronco encefalico. il referto della risonanza oltre ad indicare quanto è normale e regolare, indica due aspetti per me dubbi:
primo, si evidenzia puntiforme alterazione di segnale del parenchima cerebrale sopratentoriale bilateralmente esisti di piccoli screzi vascolari ischemici
secondo, estroflessione della parte bassa della cisterna chiasmatica all'interno dell'incavo sellare con allungamento del peduncolo ipofisario ed ipofisi assottigliata. Nel contesto della ghiandola ipofisi a sinistra della linea mediana si rileva piccola immagine ipointensa di forma allungata. tale reperto va rivalutato con risonanza magnetica mirata per lo studio della regione sellare.
Tale referto è stato esaminato da un neurogolo, sinceramente in modo molto sbrigativo, scrivendo sul suo referto che si rileva sella vuota e dubbia lesione dell'ipofisi.
Nonostante le mie domande la risposta è stata "non vi preoccupate non c'è nulla" rifare la risonanza tra sei mesi.
Ora Le chiedo a cosa potrebbe riferirsi quanto è stato refertato ? grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

il referto descrive 2 alterazioni piccoli di origine ischemica. Tale reperto necessita la ricerca e la correzione di eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, alterazioni dei vasi del collo (attraverso ecodoppler) allo scopo di prevenire futuri peggioramenti del quadro vascolare cerebrale. L'immagine descritta a livello ipofisario andrebbe rivalutata con un Risonanza magnetica specifica per lo studio dell'ipofisi per escludere che l'immagine dipenda da un'adenoma ipofisario.

le auguro un sereno natale

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio