Discopatia pratico sport

salve,sono un ragazzo di anni 30,68kg x 172Cm,pratico sport(calcetto) e soprattutto corsa(10 km x 2-3giorni/Sett)verso la fine di agosto mentre correvo ho avvertito un fortissimo dolore al fianco sinistro,comreso gluteo e inguine fino alla coscia sempre sin.ho fatto un tac lombosacrale(l2-s1):Protrusione minima posteriore mediana del disco intersomatico tra L4-L5 e L5 -S1,dopo aver effettuato per circa due mesi cure con antinfiammatori,antidolorifici e cortisonici(muscoril,voltaren,bentelan),nel frattempo ho diminuito l'attivita sportiva,oggi ho effettuato una ris magn ed ecco il risultato:Appiattimento della lordosi fisiologica.non segni di protrusione e-o ernie discali,conservata ampiezza del canale vertebrale osseo e dei forami di coniugazione,il cono midollare appare regolare per forma e dimensioni e termina a livello di D12,tutto questo iter e'stato seguito da un neurochirurgo,ora la mia domanda e Questa:premetto che oggi mi sento molto meglio rispetto a 3mesi fa!vorrei sapere se la ris magn. e' migliore del risultato della TC,cosa significa "Appiattimento lordosi fisiologica",e se e'possibile riprendere attivita'sportiva come prima..certo di una vostra risposta ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
I confronti si fanno con realtà omogenee (per cui tac con tac e rmn con rmn).
I referti dei due accertamenti non sono sostanzialmente molto differenti (minime protrusioni..., appiattimento della lordosi...) per cui seguirei un regime di vita un po' più al risparmio, nel senso di meno sportivo, per qualche mese ancora, magari fino alla bella stagione; poi si rivaluterà (nel frattempo potrebbe fare della piscina).
Direi che il Neurochirurgo che La ha seguito fino ad adesso sarà il Professionista maggiormente idoneo a chiarirLe ulteriori dubbi.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294