Ernia dorsale espulsa e sport

Salve sono una donna di 43 anni alta 1,50 che ha avuto problemi di peso dovuti ad un insulinoma asportato nel maggio del 2005 (e due gravidanze).
Credo proprio a causa del peso raggiunto in quel periodo (85 kg!!), mi ritrovo oggi ad avere questa diagnosi su una rm rachide lombo sacrale e dorsale:
"i dischi intersomatici dorsali e quello compreso tra L5-S1 risultano ipointensi nelle sequenze T2- dipendenti e ridotti in altezza per fenomeni degenerativi.
Note di spondiloartrosi diffusa.
A livello D7-D8, è osservabile um'ernia discale espulsa,mediana-paramediana sinistra, che determina effetti compressivi sulla faccia anteriore del sacco durale e sulla radice nervosa ventrale omolaterale.
A livello D8-D9 coesiste un'ernia discale mediana-paramediana sinistra che determina effetti compressivi sulla faccia anteriore del sacco durale e sulla radice nervosa ventrale omolaterale.
A livello L5-S1 è infine rilevabile un'ernia discale mediana-paramediana bilaterale che determina effetti compressivi sulla faccia anteriore del sacco durale e sulle radici emergenti di destra e sinistra."
I dolori che ho riguardano la zona sinistra bassa a livello del fianco, non di più per ora almeno, ma la mia domanda è: visto che devo dimagrire (ora il mio peso si aggira sui 55-56 kg), quale sport mi è concesso oltre il nuoto, in queste condizioni?
Grazie
R.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non avendo disponibili le immagini della RM e non valutando eventuali segni clinici prodotti da quanto descritto nel referto, non posso dare alcuna indicazione terapeutica.
Le ernie dorsali si operano raramente e solo quando manifestano segni,pur sfumati, di un possibile danno neurologico. Questi segni possono essere colti solo attraverso l'esame clinico-neurologico.
Anche per l'ernia a livello L5-S1 è necessaria la valutazione clinica per porre una indicazione terapeutica.
Non è stata mai visitata da un neurochirurgo?

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, sono stata visitata da un neurochirurgo e a suo dire gli esami clinici non davano adito a pensare ad interventi chirurgici di alcun tipo proprio perchè troppo invasivi per la mia condizione.
La mia richiesta verte essenzialmente sul tipo di attività fisica da fare proprio perche' l'indicazione del suo collega era principalmente perdere peso ed evitare sforzi o pesi.
A sentire fiosioterapisti o istruttori di fitness potrei fare tutto ma ho paura di complicare una situazione al limite del normale.
Grazie comunque per la Sua tempestiva risposta
Saluti
R.