Sport dopo dischectomia

Buongiorno,
volevo richiedere un parere inerentemente alle attività sportive che è possibile praticare dopo operazione di dischectomia l5s1.
Nel dettaglio la mia situazione:
Sono stato operato nel 2008 dal Dott. Fornari di milano per ernia l5s1 da subito dopo l''intervento sono stato meglio e ho gradualmente recuperato, dal 2009 pratico nuoto una volta a settimana e non ho avuto più nessun evento di mal di schiena se non un po'' di sensibilità nella zona lombare durante i cambi di stagione.
Ora vorrei iniziare a praticare un po'' di palestra, non body building ma solo delle attività in palestra per tenermi in forma, tonico e magari aumentare un po'' la massa muscolare.
Per voi è rischioso fare attività di questo tipo, i personal trainer a cui ho chiesto informazioni dicono che non solo non sono pericolose se evito esercizi tipo squat e simili ma ne gioverei perché darei maggior sostegno alla spina dorsale aumentando la massa muscolare di addominali e glutei.
Vorrei tanto conoscere il vostro parere a riguardo.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Buongiorno!
Mi trovo assolutamente d'accordo con quanto Le hanno detto i personal trainer.
Non saprei cosa aggiungere! Ha detto tutto Lei!
Auguri

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com