Una ghiandola alla base del collo, lato sx

Salve, sono un ragazzo di 36 anni. Lavoro oltre 10 ore al giorno, viaggio sempre anche fuori regione. Da circa 1 settimana, avverto un formicolio al lato sx del corpo, arti inferiori e superiori, non simultaneo e di rara durata e intensità. Ho Fatto Tac, negativa (mi hanno consigliato Oki) e esami sangue anche perchè è uscita anche una ghiandola alla base del collo, lato sx. Cpk 250, Calcitonina 1.0 . In famiglia ho un caso miracolato da oltre 10 anni di SM lieve. Da 3 settimane ho una fitta inguinale, a seguito di ripresa sport dopo 2 anni attività (mio figlio di 2 anni mi ha allenato molto). Domani farò RMN, sto facendo 3 fiale di Bentelan da 4mlg 1x3gg. Cosa è o cosa potrebbe essere rmn a parte? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire on line la natura del Suo disturbo che è aspecifico. A quale organo ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Gentile Dottore. La RMN l'ho fatto completa al Cranio e midollo ed è uscito fuori un principio di ernia cervicale per problemi posturali. Su consiglio medico ho fatto 3gg di Bentelan 4mlg fiale e oggi, dopo 10gg va meglio anche se CPK era 250 (che vuol dire? forse uno strappo inguinale preso al calcetto?). E c'è anche la calcitonina che ha un valore di 1.0 contro l, 1.9 che deve essere da testa laboratorio. Saluti e grazie. EDB
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

il lieve aumento della CPK è probabilmente collegato alla Sua attività sportiva e in tal caso non ha alcun significato patologico. Nel laboratorio dove ha fatto l'esame quali sono indicati valori normali per la calcitonina?
[#4]
dopo
Utente
Salve Gentile Dottore. Nel Laboratorio, la Calcitonina varia da 1,9 - 9,6 e l'esito è 1,0.
Anche la trasfererrinemia totale ha come esito 189 e come valore di riferimento è 200-400.
Grazie in anticipo. EDB
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto pure i dosaggi per la funzionalità della tiroide?
In ogni caso consulti il Suo medico ed eventualmente faccia una visita endocrinologica.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, si ho fatto anche esami sangue tiroidei (negativi) e ecografia un mese fa, dove si evidenzia in corrispondenza della piccola tumefazione palpabile, una areola rotondeggiante ipoecogena con strie iperecogene, in sede sottocunaea profonda, del diametro di 11mm. Non evidenti linfoadenimegalie locoregionali. E questa areola evidente che potrebbe avere senso per la calcitonina? Devo fare agoaspirato? Il mio medico di base mi dice di non preoccuparmi, infatti tutti questi esami li ho fatti da solo, su autoinformazione e cultura personale. Grazie molte.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i dosaggi tiroidei sono normali la lieve riduzione della calcitonina non dipende da questo.
Se il Suo medico l'ha tranquillizzata non dovrebbe preoccuparsi. Al massimo ne parli con un endocrinologo.
Potrebbe anche postare il quesito, in questo sito, nella sezione "Endocrinologia".

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie molte, girerò la segnalazione a Endicronologia. Comunque ho rifatto esami, CPK si è normalizzato, solo CALCITONINA rimane su "1". Saluti cordiali