Pillola contraccettiva ed endometriosi

Salve,cosa ne pensate della pillola cerazette per contrastare l'endometriosi???? o non è molto indicata in quanto "minipillola" con solo progestinico?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

in teoria potrebbe andare bene, in quanto terapia di solo progestinico.
In pratica, se si verificano spotting o sanguinamenti continui (possibili in circa un terzo delle pazienti), l'effetto di soppressione sull'endometriosi viene soppiantato dal continuo stimolo a sanguinare.
Il razionale della terapia dell'endometriosi dovrebbe essere "non sanguino fuori, non sanguino dentro", cioè sopprimere quanto possibile la funzione endometriale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie gentilissima Dr Pontello... per ora sono solo alla prima confezione. Se vedrò di appartenere a 1/3 di pazienti con spotting e sanguinamenti,passerò senz'altro a una pillola estroprigistinica.
Volevo piuttosto chiederle,che differenza ci possa essere tra un nodulo di endometriosi e una ciste endometriosica. Sa,Nella mia ultima visita è risultata una ciste endometriosica all'ovaio dx e un nodulo di 3cm nello scavo del douglas... E volevo capire dunque,che differenza può esserci tra le due nonostante derivino dal sanguinamento dell'endometrio in sede anomala...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La cisti si forma sull'ovaio, il nodulo su altri organi.
E' una questione di localizzazione.
Nel suo caso potrebbe essere più adatto l'anello vaginale, per l'effetto prevalentemente locale.