Pillola e trombosi

Gentili dottori, vi scrivo per chiedere un vostro parere su un dubbio che mi assale da un po di tempo.
Ho 27 anni, e nel 1999 ho avuto una trombosi venosa all'occhio destro con perdita parziale della vista, e fortunatamente all'epoca incontrai un bravissimo oculista che mi fece recuperare totalmente i gradi persi.
In quel periodo assumevo pillola Diane per regolare il ciclo mestruale che mi dava problemi e svolgevo attività sportiva facendo spinning.
Ovviemente durante questo episodio mi sono sottoposta a tutta una serie di esami al cardarelli di napoli nel reparto di emostasi e trombosi per cercare di capire se avessi qualche mutazione genetica. Tutti gli esami sulle mutazioni genetiche nn hanno evidenziato nessuna anomalia, per quanto riguarda gli esami della coagulazione del sangue ho un solo valore un po basso (I.N.R 0,96) mentre tutti gli altri sono perfetti.
Ora a distanza di anni sono stata sottoposta a laparoscopia operative per eliminare delle cisti ovariche e tutto è andato bene.
Il Ginecologo che mi ha operato mi ha però consigliato di assumere per due mesi la pillola ESTINETTE per tenere le ovaie a riposo e poi dopo provare finalmente ad avere una gravidanza che tanto desidero, dicendomi di nn aver paura di assumere la pillola dato che sono passati tanti anni e dato che le mie analisi nn riscontrano nessun tipo di predisposizione a trombosi.
Ho deciso di chiedere il vostro aiuto per sapere cosa fare.....devo assumere la pillola senza aver paura?? sono stata anche da una ematologa e nn mi ha detto nè si nè no e ciò mi ha mandato in confusione. Vi prego rispondetemi al più presto. Grazie mille!!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Una pregressa trombosi, anche se inspiegata, rappresenta una controindicazione assoluta alla contraccezione estroprogestinica.

Possibile, invece, l'assunzione di pillola senza estrogeni oppure la spirale medicata al progesterone, se trattasi di intervento per endometriosi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Cara dottoressa Pontello, desidero ringraziarla per la sua imminente risposta e volevo dirle che l'intervento di laparoscopia è servito solo a liberare una tuba chiusa e a togliere queste cisti ovariche, ma nn soffro di endometriosi.
Il medico mi ha prescritto la pillola solo per mettere le ovaia a riposo per due mesi e poi provare a cecare di nuovo una gravidanza.
Un'altra domanda che volevo porle è questa: avendo avuto il penultimo ciclo in data 12 dicembre e l'ultimo il 20 gennaio, è possibile che dopo la laparoscopia fatta il 1 febbario io sia in fase ovulatoria? Quindi provare lo stesso ad avere rapporti per restare incinta. Grazie!!!

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile.
L'unico modo per controllarlo può essere l'uso di stick ovulatori.