Liquido nel douglas e sospetta cisti endeometriosica

Gentili dottori Buongiorno,

ho effettuato ieri una risonanza magnetica lombo-sacro-coccigea per un forte dolore al coccige che accuso da qualche mese. A livello osseo, dal referto consegnatomi, non appare nulla di particolare, anche se ho già prenotato visita dal fisiatra. Hanno però riscontrato una cisti paranessiale destra di circa 2,3 cm e la presenza di una piccola falda liquida nel douglas, consigliandomi visita specialistica per sospetta cisti endometriosica.
Considerando che ancora non ho ovulato (mi tengo monitorata con gli stick visto che cerco un bimbo da quasi un anno e l'ovulazione ritengo avverà tra un paio di giorni o poco più)cosa può essere il liquido nel douglas?Ho contattato il mio ginecologo e farò la visita sabato, ma sul discorso endometriosi non mi ha parlato di nessuna analisi specifica.
I dolori al coccige possono essere dovuti a questa cisti? Che monitoraggi consigliate?Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la risonanza come descrive il contenuto della cisti? Il segnale del sangue (se si tratta di endometriosi) è piuttosto caratteristico.
tuttavia, l'indagine principale per la diagnosi di endometriosi è l'ecografia transvaginale, ovviamente eseguita da personale esperto nella patologia endometriosica.

La durata della ricerca di una gravidanza richiede un inquadramento completo di tipo specialistico (ormonali, spermiogramma, etc.).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,

grazie per la rapida risposta.
La risonanza non dice nulla riguardo al contenuto della cisti.Mi hanno prescritto gli esami del sangue CA125- CA199- CA153 che ho già effettuato questa mattina. Sò che sono riferimenti tumorali,in caso di endometriosi potrebbero risultare sballati tutti?Domani avrò i risultati.Se dovessero essere positivi mi rivolgerò ad un centro specializzato.
Sabato mattina ho appuntamento con il mio ginecologo, ma il mese scorso avevo fatto una ecografia per monitorare l'ovulazione e non si era accorto di nessuna cisti.
Per quanto riguarda la ricerca della gravidanza, mio marito ha già fatto lo spermiogramma ed è risultato disastroso. Gli hanno riscontrato una prostatite e dopo tre mesi di antibiotici ha ripetuto lo spermiogramma. Anche per quello avremo esiti domani.

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nell'endometriosi i valori che possono risultare alti sono CA125 e CA19.9.

Mi tenga aggiornata :)
[#4]
dopo
Utente
Grazie,

lo farò sicuramente.

a presto
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Pontello,

ho appena ritirato gli esiti, sono nella norma!:

AG 153 12.1 (FINO A 30)
AG 199 0,2 (FINO A 37)
AG 125 2,3 (FINO A 33)

MI sento molto sollevata, ora bisogna capire di cosa si tratta...è una cisti paraovarica, tra ovaio destro e tube.Vorrei capire se comunque andrà tolta e se può essere causa del non arrivo della gravidanza in questo tempo...al di la della situazione di mio marito. Fra poco ritiriamo anche i suoi esami...spero siano migliorati.

Grazie per il tempo dedicato!

Buon pomeriggio
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la negatività dei markers non esclude l'endometriosi.
Rifarei un'ecografia pelvica accurata per vedere effettivamente se questa cisti c'è oppure no.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

credevo che gli esami comunque escludessero l'endometriosi,vedrò a chi rivolgermi per effettuare maggiori controlli!
In questo momento tra l'altro sono un pò in confusione...gli esami di mio marito sono disastrosi, numero bassissimo e forme non normali per la maggior parte...gli hanno dato una cura per tre mesi ma ci hanno detto di non aspettare troppo e tra sei mesi al massimo cominciare a pensare ad una icsi...sono cose normali, ma quando capitano ti senti il mondo addosso...

Grazie ancora, quando avrò altre notizie probabilmente la disturberò nuovamente!

Buon fine settimana
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Anche a lei, mi tenga aggiornata :)