Evra o nuvaring come anticoncezionale post(con) depressione

Salve, vorrei prendere un anticoncezionale, ma ho sofferto di attacchi di panico e depressione,circa 5 anni fa ormai. Sono alle ultime 3 settimane di cura con cipralex, e ho chiesto al mio psichiatra se potessi iniziare a prendere la pillola, visto che 3 anni fa la ginecologa del consultorio non me la volle prescrivere, allora mi ha consigliato l'anello nuvaring che dovrebbe avere un rilascio ormonale più leggero, ma io ho sofferto di cistite e candida e lo vedo un po scomodo visto che è da posizionare in vagina, allora mi sono chiesta se no fosse meglio il cerotto. Voi che mi consigliate? Ovvio che poi parlerò con un ginecologo e prenderò l'anticoncezionale previa visita e analisi. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

esistono dei dati positivi riguardo all'umore per la pillola con etinilestradiolo 30 mcg e clormadinone acetato.

Eviti i bassissimi dosaggi di estrogeni, che sono associati al peggioramento del tono dell'umore.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho ben capito posso prendere la pillola e non il cerotto o l'anello, grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
esatto.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa, scusi se la ridisturbo dopo tanto. Allora sono andata dal ginecologo, dopo gli esami del caso e visita, mi ha prescritto la Loette, che mi ha portato la prima settimana di nausea ed ora bruciori di stomaco/gastrite e lingua bianchissima, ma io soffro di mio di colite. Il problema è il seguente, giorni addietro, a cuasa di un raffreddore e febbre leggera che non passavano ho assunti ciproxin 250 ogni 12 ore per 2 giorni e la sera del secondo giorno ho avuto pressione bassa quasi svenimento a seguito di 2 colpi di tachicardia...mi sono spaventata e ho iniziato a pensare che potessero essere gli attacchi di panico che tornavano, ma poi a seguito di una doccia ho avuto anche rush cutaneo e quindi il mio medico di famiglia mi ha detto che sono allergica al ciproxin e che non ha nulla a che vedere con l'attacco di panico. Ora è da questo avvenimento che sono in ansia, ancheperchè continuo ad essere indebolita dalla febbricola e raffreddore...potrebbe essere stata la pillola anticoncezionale a riacutizzarmi i sintomi o è solo la paura che ritornino che ha innescato questo evento? Scusi la confusione del messaggio ma spero mi capisca, ho anche ricollegato la sua precedente indicazione alla pillola BELARA secondo lei sarebbe megliose prendessi questa rispetto alla loette? Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i sintomi riferiti non dovrebbero essere in relazione con la pillola.
Si consulti con il suo medico relativamente alla scelta contraccettiva.