Tiroide e prolattina

Buongiorno, ho 43 anni, sesso femminile, peso kg.80 per 1,64 di altezza: ho sempre avuto problemi di prolattina alta (manifestatasi con amenorrea a 29 anni), dopo le analisi ho fatto gli esami e preso Dostinex (gli altri farmaci mi davano nausea) e ho fatto risonanza magnetica rilevante un microadenoma ipofisario che col tempo e con la cura si è riassorbito. ultiamente (ahime') ho sospeso DOSTINEX e facendo delle analisi per un HCV contratta 20 anni fa ma negativizzata, ho scoperto la prolattina a 122,4 e la tiriode TSH 5,42 e ST4 8,3. L'INFETTIVOLOGO, in prossimita' delle ferie, mi ha detto di prendere EUTIROX 50 e riprendere DOSTINEX (1 compressa la settimana). è piu' indicato dividere la pastiglia due volte la settimana o posso prenderne una intera? L'EUTIROX 50 è giusto come dosaggio per i miei valori? o mi consiglia di dividere la pastiglia in due? al ritorno dalle ferie mi faro' prescrivere risonanza magnetica e ripetero' gli esami della tiroide e della prolattina. è pericolosa una prolattina cosi' alta. non ho mai avuto valori cosi' alti!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'indicazione al Dostinex, e all'Eutirox,con le posologie prescritteLe, ci puo' anche stare, considerata anche la Sua storia. Tuttavia, cercherei di inquadrare meglio la problematica tiroidea, e in tal senso una valutazione del profilo anticorpale, con dosaggio di anticorpi anti TPO e anti Tireoglobulina unitamente a un esame ecografico appare opportuna.
E' indspensabile che venga seguita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia