Iui e assenza di risposta al gonal f

Buongiorno,
riassumo la mia situazione: ho 28 anni e sono in cura al Provita di Lugano in quanto non riesco a rimanere incinta.
In passato ho sempre sofferto di amenorrea e mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico.
Da Febbraio faccio la cura con Gonal f e ho sempre risposto bene. Con 37.50 arrivavo all'8 giornata, poi facevo Gonasi e rapporti mirati. Sviluppavo sempre 1 follicolo.
Dal 3 mese ci siamo resi conto che non avevo il muco cervicale e la motilità di mio marito era lenta cosi abbiamo affrontato la 1 IUI con alternanza 75 e 37.5 di Gonal, estradiolo aumentava in modo corretto e dopo 10 gg ho fatto iui. Riuscita bene in quanto sono rimasta incinta ma poi è risultata essere una biochimica. Ciclo arrivato dopo 5 gg dalla sospensione del prometrium, ho fatto eco di controllo ed era tutto ok.
Ho ricominciato il Gonal f in 4 giornata del ciclo e ho fatto 75 per 6 gg...poi monitoraggio: diversi follicoli sia a dx che a sx ed estradiolo a 180.
2 giorni dopo: 2 follicoli da 17 a dx e 3 a sx ma piccoli, estradiolo a 255.
Al che dopo 3 giorni di nuovo il monitoraggio: bhe follicoli arrestati ed estradiolo a 160. Il giorno successivo estradiolo a 116. Di conseguenza abbiamo sospeso il tutto. Ora devo prendere il dufaston e al prossimo ciclo si vedra.
Ma come mai è successo questo? Come mai ad un certo punto le mie ovaie non hanno piu lavorato?
A me è addirittura venuto il dubbio che prooprio tra il 2 e il 3 monitoraggio ho cambiato confezione di Gonal...ma ho sempre fatto tutto correttamente, punture alla solita ora e sempre tenuto in frigo...
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
molto probabilmente lo stimolo ormonale ad un certo punto non ha più funzionato e i follicoli sono implosi. Succede con una certa frequenza nelle stimolazioni con gonadotropine,in particolare quando si varia il dosaggio.
Valuti con il suo ginecologo di riferimento se è il caso di ripetere lo stesso protocollo.
Le confezioni di gonadotropine, in particolare quelle ricombinati che lei ha utilizzato, sono molto controllate ed affidabili, difficile che il problema stia nella confezione del farmaco.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/