Una risposta chiara, entrambi mi hanno detto che ho un amenorrea ipotalamica,

Gentilissimi dottori, mi rivolgo a voi per tentare di ritrovare un po' di serentià, e tranquillizzarmi.Vi espongo il mio problema. Da tre anni soffro di amenorrea secondaria. Durante questi anni mi sono rivolta a parecchi ginecologi,tutti con la stessa risposta:ovaio dx lievemente policistico, questa è la causa, ma nessuno si è mai preoccupato di trovare una soluzione al mio problema. Qualche mese fa mi sono rivolta all'ennesimo ginecologo, il quale mi ha prescritto una serie di esami ormonali e mi ha invitata a rivolgermi da un endocrinologo.
Esami ormonali:
TSH: 2,840 valori riferim: (0,200-3,00)
ft4: 0,83* (0,89-1,76)
PROLATTINA: 209 (70-450)
FSH: 5,2 (1,5-22,0)
LH: 1,9 (1,0-80,0)
E2: 29* (30-400)

In seguito alla lettura di questi esami, l'endocrinolgo ha ritenuto necessario farmi fare ulteriori esami in day hospital, il cui referto è il seguente:
"routine nella norma; studio ormonale: tsh normale a 1,2 con ft4 lievemente < norma; TPO ab neg; PRL normale, PROGESTERONE anovulatorio. LH normalbasso e FSH normale con ratio <1;normale rispsota gonodotropinica all'LHRH ev; estradiolo normal-basso". Diagnosi: oligospaniomenorrea in micropolicistosi ovarica,con assetto ormonale dell'ipogonadismo ipogonadotropo (amenorrea ipotalamica).
Si prescrive RMN ipofisi con Mdc.

Sia l'endocrinologo che il mio medico di base non mi hanno dato una risposta chiara, entrambi mi hanno detto che ho un amenorrea ipotalamica, e che devo fare questa risonanza magnetica. MA perchè?Per cosa? E' grave la mia condizione? Non ne posso più di non sapere, e di vivere sperando che un giorno m iricompaia il ciclo.Vivo con l'angoscia di non poter un giorno avere figli, vivo con l'angoscia di avere qualche cosa di grave all'ipofisi visto che mi devo sottoporre alla risonanza, non ne posso più. Aiutatemi a capire, e a tranquillizzarmi.. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Per quanto possibile valutare la situazione da quanto scritto, pare che l'endocrinologo stia facendo le cose per bene. In realtà la diagnosi non è ancora definitiva perchè la RM potrà dimostrare la causa del malfunzionamente prospettato a livello ipotalamo-ipofisario. Deve avere ancora un po' di pazienza ed effettuare l'esame. Con tale esame lo specialista potrà risposndere alle sue domande.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta dottir Manzoni, a me sembra di impazzire, non sapere mi sta facendo morire. Ho notato un fortissimo cambiamento a livello di umore negli ultimi mesi, umore altalenante, nervosismo e forte insofferenza,che scaturisce di punto in bianco, potrebbe essere tutto collegato? Sono talmente spaventata dottore.
Grazie ancora del supporto.
tanti saluti.
[#3]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Credo proprio che non valga la pena di preoccuparsi; vedrà che, non appena disponibile l'esito della RM, il suo endocrinologo saprà cosa fare e il problema si risolverà facilmente.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore, le scrivo a distanza di un mesetto con referto risonanza magnetica. Le riporto il testo:
"Lo studio della regione ipofisaria è stato condotto con scansioni per coronali e sagittali dello spessore di 3 mm, prima e dopo la somministrazione endovenosa del mezzodi contrasto, utilizzzando anche sequenze dinamiche. Si osserva una sella stretta, assai ridotta nel suo diametro latero-laterale. Il parenchima ipofisario non presenta significative alterazioni di segnale, nè asimmetrie di enhancement dopo mdc, anche nelle sequenze dinamiche più precoci. Il peduncolo è normoposizionato sulla linea mediana, e sono regolari le struttre ottico-chiasmatiche e ipotalamiche. Nel complesso, l'esame non evidenzia segni diretti e/o indiretti della presenza di un microadenoma. Si segnala occasionalmente una pineale cistica.

Ovviamente ho capito davvero poco... posso star tranquilla? Cos'è questa pineale csitica di cui parla? Insomma, dopo aver effettuato RM, la mia amenorrea da cosa è provocata?? La ringrazio dottore!In attesa, saluto cordialmente!