Dostinex e amenorrea ipotalamica

Buongiorno;
soffro di amenorrea secondaria ipotalamica.
Ora il mio medico curante (dopo avermi fatto fare varie prove del tipo LUTENYL per 10gg alla sospensione mesturavo molto abbondantemente per 1 settimana) ha deciso, vista anche la mia volontà di avere un figlio, di intraprendere la cura con Dostinex (premetto che i valori ormonali ripetuti tantissime volte sono perfetti).
Cosa ne pensa?
Mi può dare alcune informazioni ruguardo questa cura che andrò a fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente:
nello specifico, quali dosaggi ormonali ha praticato e quali sono i risultati?
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
a Maggio 2010 ho preso LUTENYl ed a distanza di 3 gg ho avuto la mestruazione per 1 settiomana;
dopodichè a giugno ho avuto nuovamente un ciclo (di 3 giorni circa) e a luglio un'altra mestruazione di 4gg circa.
Agosto nulla e a settembre ho ripreso LUTENYL per 10 gg e alla sospensione mi è copmparsa la mestruazione durata molto abbondantemente per 1 settimana (ciclo terminato il 5 ottobre).
Ad oggi più nulla anche se ho una pancia enorme, urino tantissimo e mi sento pesante..diche che potrebbero essere sintomi premestruali oppure gravidanza??
Il 22 ho il controllo, ma so già che dovrò iniziare la cura di Dostinex.
Cosa ne pensa lei?
In allegato trova i risultati degli ultimi dosaggi ormonali:
Testosterone: 0.55 ng/ml Valore di riferimento (0.06-0.82)
DHEA-S: 171 migrog/dl Valore di riferimento (35-450)
Prolattina: 3.4 ng/ml Valore di riferimento (1.9-25.0)
LH: 6.2 mul/ml Valore di riferimento: 1.9 - 12.5 Fasefollicolare
9.7-76.3 Fase ovulatoria
0.5-16.9 Fase luteinica
15.9-54 Menopausa

FSH: 7.5 UI/l Valore di riferimento: 2.5-10.2 Fase follicolare
3.4-33.4 Picco metà ciclo
1.5-9.1 Fase luteinica
23-116.3 Menopausa
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dai dati riportati, della Prolattina in particolare, non riesco a comprendere i motivi per l'assunzione del Dostinex.
Non escluderei considerati i suoi parametri di peso e altezza, esplicitati da un BMI basso, che l'irregolarita' mestruale possa avere una possibile relazione con un sostanziale quadro di sottopeso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi, a suo parere, i dosaggi ormonali vanno bene?
Perchè dice quadro di sottopeso?
Si, ho avuto problemi di lieve anoressia 10 anni fa, ma oggi, già da 6-7 anni che ho un peso giusto.
Sono alta 1.63 e peso 55 kg con una 3 di seno.
Ora, cosa mi dice a riguardo?

Secondo tutti, non c'è niente di preoccupante, solo che c'è qualcosa a livello ipofisario che blocca il mestruo, ma secondo i medici, nno devo preoccuparmi nemmeno per una gravidanza, eventualmente si faranno delle induzioni all'ovulazione.

Attedno suo riscontro.
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Secondo lei non mi devo preoccupare di una possibile gravidanza?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
A seguito controllo dal mio endocrinologo si è deciso di iniziare la cura con Dostinex (1/4 di pastiglia 2 volte ala settimana, lunedì e giovedì per 6 mesi) al fine di resettare il circuito ipotalamo ipofisario. L'obiettivo in 6 mesi è di avere almeno 4 cicli.
Però prima di iniziare la cura mi ha prescritto una risognanza magnetica all'ipofisi per escludere (lui è certo che non vi sarà nulla e lo spero anche io) la presenza di adenomi ipofisari o altro.
Lei cosa ne pensa?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Risonanza magnetica eseguita (le spiego in breve).
mancato enhancement in zona ipofisi; presenza di microadenoma ipofisario (non specifica le dimensioni).
il mio endocrinologo dopo aver letto l'esito della risonanza, mi ha fatto fare un day hospital nel quale ho fatto i vari esami (come prolattina, cortisolo, etc..) e in relazione all'esito deciderà cosa fare.
Sicuramente la prolattina è giusta perchè l'avevo già verificato 1 settimana prima della risonanza.

Domani devo recarmi per l'esito e per decidere su come procedere.
lei cosa dice?
secondo lei, in caso fosse un microadenoma non secernente, mi opererà?

Grazie
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In genere un microadenoma ipofisario, non secernente, non ha indicazioni chirurgiche.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
se invece è secernente è necessario rimuoverlo chirurgicamente?
Ieri mi è stata prescritta la cura con Dostinex a tempo x (fino a quando il medico dirà stop) 1/4 di compressa il lunedì sera e 1/4 il giovedì sera; mi sembra un pò poca, lei cosa dice?
da effetti colaterali il Dostinex?

Comunque confermata la presenza di un microadenoma ipofisario non secernente e gli esami ormonali che ho fatto (corticolo, prolattina, tiroide, etc..sono tutti perfetti)...il problema è proprio una oligoamenorrea funzionale di tipo ipofisario quindi dice che l'unica soltuzione è il Dostinex.

Attendo un suo parere.
Grazie mille
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Stento a comprendere i motivi per l'assunzione del Dostinex, ma sicuramente il Suo endocrinologo, avra' avuto sufficienti elementi per decidere in tal senso.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho inizoato a fare la cura con Dostine< (1/4 di pastiglia il giovedì e 1/4 di pastiglia il lunedì) ; siamo alla 5° pastiglia, ma ho notato che ho spesso delel fitte nella parte sinistra della testa e dall'occhio sinistro ogni tanto vedo "sfuocato"..possono essere degli effetti collaterali del Dostinex?
Grazie per l'informazione.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno,ùsono alla 10° pastiglia di Dostinex (1/4 il lunedì e 1/4 il giovedì) ed ad oggi tutto bene a parte che, in questi giorno, avverto un senso di gonfiore impressionante, mi sento anzi sono gonfia, e mi si è fiormato la classica "pancettina", urino spesso.
Ho avuto l'ultimo ciclo il 20 gennaio (ciclo naturale senza cura dostinex ne altro) e quindi in questi giorni dovrebebro arrivare...
se così non fosse cosa devo pensare?
possibile già una gravidanza dopo un mese di cura, oppure è normale che non arrivi il ciclo al primo mese di cura?
Grazie