Microadenoma ipofisario NON secernente

Buongiorno,
sono una donna di 45 anni, sposata, madre di due gemelli. L'anno scorso a seguito di importanti irregolarità mestruali (2 cicli in 9 mesi) mi sono recata da un endocrinologo, imputando tali sintomi all'inizio della menopausa. Il medico dopo esami ormonali e tiroidei che risultavano nella norma, a gennaio 2011 mi ha prescritto una RMN dalla quale è risultato un microadenoma ipofisario NON secernente di 4,5mm. A distanza di 8 mesi (agosto 2011) ho ripetuto la RMN dalla quale risulta che il microadenoma si è ridotto a 2 mm pur NON avendo fatto nessuna cura. Nel frattempo, è ritornata irregolarità mestruale (per il momento 2 cicli saltati). Le mie domande sono le seguenti: 1) può questo adenoma avere una relazione con l'irregolarità? 2) Come è possibile che si riduca spontaneamente? 3) Potrebbe crescere di nuovo?
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il microadenoma e' non secernente, non c'e' relazione con le problematiche mestruali.
Piccolissime fluttuazioni spontanee delle dimensioni, sono possibili e comunque non significative.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia