Microadenoma ipofisario

Gentili Dottori,
Ho 42 anni e nel 2003 dopo vari disturbi ormonali quali elevata prolattina (132) ho eseguito una RMN con mdc che ha evidenziato un microadenoma di 4mm. L'endocrinologo ha prescritto Dostinex e i livelli si sono normalizzati. Ho avuto una gravidanza gemellare nel 2005 e non ho allattato data la estrema prematurità dei miei bambini.
Da allora non ho più fatto controlli RMN e solo livelli prolattina che risultavano normali. Non ho più preso Dostinex.
Nel 2010 una seconda gravidanza dove ho allattato 3 mesi (l'endocrinologo mi ha dato l'ok). Ha raccomandato una RMN di controllo 4 mesi dopo l'allatamento. Il 29/09 ho eseguito RMN

Esito:Presenti alcune areole iperintense con le acquisizioni a lungo TR a carico della sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali, con maggiore evidenza a sinistra, senza riconoscibili enhancement di tipo patologico dopo somministrazione di mdc.
Complesso ventricolare di morfologia regolare
Linea mediana in asse
Come segnalato in precedente indagine del 2003 sempre riconoscibile slivellamento del pavimento sellare sul versante di destra, con presenza immagine tondeggiante ipotensa di 5mm.
Minima deviazione verso destra del peduncolo ipotalamo-ipofisario
Liberi i sifoni carotidei.

Vorrei gentilmente sapere: 1) se è da preoccuparsi per le areole? Di cosa si trattano?
2) la modesta deviazione del peduncolo è significativa?
3) Da un mese soffro di vertigini (visita ORL esclude problemi vestibolari). Può essere un microadenoma cosi' modesto a causare questi disturbi?
4) Dopo la seconda RMN ho avuto una reazione cutanea di tipo allergico e mi hanno tenuta sotto osservazione. Vale la pena rifare questo esame in futuro o ci sono esami ugualmente precisi ma meno rischiosi per me?
Ringrazio anticipatamente per la VS disponibilità
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le dimensioni del microadenoma, sono sostanzialmente stabili.
E' importante che i livelli di Prolattina rimangano nella norma, evitando di dover riassumere la Cabergolina.
Non vedo relazioni con le vertigini.
Se necessario in futuro si potrebbe valutare di ripetere eventualmente l'esame RMN, dopo un'adeguata preparazione antiallergica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Di Martino,
La ringrazio per la sua tempestiva risposta che mi ha rassicurata.
Cortesi saluti