Ascesso perianale e rischio gravidanza

Salve,
la mia compagna è incinta di 11+3 settimane, e oggi ha tolto un ascesso perianale in regime ambulatoriale.
Ci hanno detto che potrebbe darci dei problemi per via della gravidanza, in quanto se si ripresentasse più avanti dovremmo valutare un'operazione in base alle settimane di gestazione, e quindi a un parto prematuro con cesareo.
In base alla vostra esperienza, cosa ci consigliate?

Vi ringrazio della risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se dovesse ricomparire l 'ascesso e non drenarsi spontaneamente, va drenato chirurgicamente, anche in gravidanza. Le eventuali conseguenze sulle modalita' del parto vanno valutate dal collega ginecologo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it