35° settimana di gravidanza- emorroidi esterne

Buon giorno, nel 2001 ho subito un intervento chirurgico per l'asportazione di emorroidi trombizzate. Da allora più nulla del genere. Da un paio di settimane invece ho iniziato a prendere il Ferrograd (su consiglio del ginecologo) e credo sia stato quest'ultimo a creare questa situazione. Da ieri sto applicando il proctosedyl (su consiglio dell'ospedale) anche se ho letto pareri discordanti sull'utilizza di quest'ultimo in gravidanza. A parte sapere se è effetivamente dannoso per il bambino, il dolore non accenna ad attenuarsi. Cosa posso fare di più: cambiare farmaco? Impacchi caldi, freddi? Sono 48 ore che faccio fatica a fare qualsiasi cosa: dormire, camminare per non parlare della defecazione... Tra l'altro il bambino è in posizione podalica e probabilmente dovrò fare il cesareo. Questo medicinale può interferire con l'intervento? La ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il farmaco che indica può essere applicato senza problemi. Però. Se il dolore è molto importante dovrà chiedere una visita proctologica perchè se è presente una trombosi emorroidaria è necessario valutare una terapia piu radicale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Posso dire che dopo una settimana di trattamento con proctosedyl ed all'occorrenza della tachipirina che mi ha aiutata un pò con l'infiammazione. A distanza di qualche giorno però posso notare che il dolore si è ridotto, ma le emorroidi no ed in più ora al momento dell'evaquazione ho delle perdite notevoli di sangue che fino ad ora non si erano verificate. Come devo interpretare questi episodi? Devo farmi vedere da uno specialista? Sono all 36° settimana di gravidanza e fino alla scorsa settimana internista e ginecologo convenivano su proctosedyl, ghiaccio e tachipirina, ma ora la situazione è cambiata. Cosa mi consiglia? Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consigliabile una visita proctologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio.