Sono emorroidi di 2° grado oppure di 4° grado

Egr. dottori, vorrei farVi 2 domande;
soffro di emorroidi da circa 10 anni; ogni giorno dopo la defecazione le emorroidi mi escono fuori ma poi, dopo essere stato disteso per non oltre 2-3 minuti nei casi più gravi, mi rientrano da sole senza che usi mai le dita; soltanto 2 volte, una volta 5 anni fa e l'ultima l'altro ieri, mi si sono trombizzate e si sono riassorbite da sole entro 1 settimana (anche questa volta si sta riassorbendo abbastanza rapidamente);
la 1° domanda è: sono emorroidi di 2° grado oppure di 4° grado?
la 2° domanda riguarda la dieta. I pomodori e le melanzane si possono mangiare oppure fanno male alle emorroidi?
grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stando alla sua descrizione sembrerebbero di 2^ grado.
Quanto all'alimentazione più che porre attenzione a pomodori e melanzane, è i portante ridurre grassi fritti e condimenti eccessivi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it