La stessa piccola striatura

gent,mi dottori, buongiorno.
vi chiedo questo parere, per cortesia. Mi è capitato (raramente anche perchè raramente faccio fatica a defecare),e solo quindi durante sforzi particolarmente intensi di defecazione, di trovare sulla carta igienica strisciette rosso vivo.
Nelle feci non ho invece mai visto striature o cose che mi abbiano allarmato. A questo si è aggiunto un pensiero: e cioè che la stessa piccola striatura di sangue mi è capitata di vederla ogni volta che, in occasione dei rapporti con mio marito, avveniva una penetrazione anale (solo di un dito). In realtà non me ne sono mai preoccupata ed è una cosa che mi capita da sempre..(almeno da 8 anni). aggiungo di avere due figli, avuti con parto naturale, e che in occasione della nascita del secondo ho avuto per qualche giorno le emorroidi (o almeno credo! non ho indagato bene, però nel lavarmi sentivo una specie di rigonfiamento che mi bruciava, e che dopo qualche giorno è scomparso)..
secondo voi è necessario approfondire o la mia è una situazione normale? e se si...scusate l'ignoranza, ma da che medico devo andare? dal mio di base? o devo farmi prescrivere una visita specialistica?grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si trattadi una patologia benigna anorettale. Farei una visita proctologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it