Emorroide

Gentili Dottori,
volevo ricevere delucidazioni in merito ad un problema sortomi in queste settimane. Circa una settimana fa ho notato che mi era fuoriuscita una piccola protuberanza vicino all'ano, a sinistra, ma senza dolore, prurito o sanguinamento. Dopo un pò di giorni, mi si é infiammata e ho utilizzato la crema "Proctolyn", due volte al giorno e, quando il bruciore é scomparso, ho continuato ad utilizzarlo per altri due giorni, una volta al giorno. Ora, nonostante non abbia più dolore, l'estero,emorroide non é rientrata e mi chiedevo se fosse "normale", se deve trascorrere più tempo.
Premetto che, un anno fa circa, ho avuto lo stesso problema e ho effettuato una visita dalla ginecologa, che mi ha rassicurata sul fatto che si trattasse di una piccola emorroide é che non dovevo preoccuparmi. Mi prescrisse la crema Proctolyn, in caso si infiammasse, e un detergente intimo specifico, Anonet. In quel caso, però, una volta passato il dolore/bruciore, l'emorroide si é gradualmente rimpicciolita, fino a "riassorbirsi" e non mi ha dato più alcun fastidio fino ad ora.
Sono spaventata da un possibile intervento chirurgico, ma alcune mie amiche medici mi hanno assicurato che il mio non é un problema da intervento chirurgico, é così?
E se l'emorroide non rientrasse, cosa potrei fare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È proprio così. Non deve temere la chirurgia per una piccola emorroide. Eventualmente ne parli con un proctologo per una visita accurata e .....rassicurante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurazione, Dottore.
Piuttosto mi chiedevo se l'emorroide dovesse non rientrare, cosa potrei fare? Si infiammerebbe più spesso, oppure no? E potrebbe causare altri problemi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche non rientrare (non disperi però) ma non per questo dovrebbe avere maggiori problemi.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, é stato molto gentile.

Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Auguroni.