Macroadenoma ipofisario

Salve! Sono un uomo di 42 aa e dopo circa 2 anni di progressivo calo della libido ho deciso di fare degli esami ormonali: PRL, PROGESTERONE, TESTOSTERONE, SHBG, FREE ANDROGEN INDEX, DHEA, ACTH, GH, TSH, FT3, FT4, TIREOGLOBULINA, ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA E ANTITIREOPEROSSIDASI, FSH, PTH, LH, ESTRADIOLO
Di seguito sono riportati quelli risultati alterati. I valori di riferimento riguardano il sesso maschile e sono espressi in ng/ml:
PRL: 142,5 (2-13)
TESTOSTERONE 0,8 (2,5-8,0)
FREE ANDROGEN INDEX 7,9 (aa 40-49: 14-126)
ACTH 5 (10-52)
GH inferiore 0,05 (0,05-5)

Successivamente ho voluto eseguire RMN sella turcica che ha evidenziato un macroadenoma di 2,2 cm circa.

In questi casi può essere tentata la terapia medica? Se si, quali altri accertamenti dovrei fare?

PS: il CORTISOLO risulta normale, esattamente 14,1 gamma/ml (6,7-22,6) anche se prelevato alle ore 6 del mattino dopo una notte di attività lavorativa.

Grazie infinite!
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Si potrebbe essere tentata la terapia medica con Cabercolina a patto che non ci siano già disturbi da compressione dell'adenoma a carico del chiasma ottico con conseguente disturbi visivi; un campo visivo computerizzato positivo potrebbe escludere questa possibilità.
In ogni caso c'è sempre l'indicazione ad iniziare precocemente la terapia medica nel tentativo di ridurre le dimensioni dell'adenoma che verrà rivalutato a 6 mesi con RM.
Il cortisolo è nella norma.
cordiali saluti

Dr. Santo GENTILE