Tiroide e radioiodio

a luglio sono stata operata di tiroidectomia completa perchè risultava un nodulo alla tiroide. l'esame istologico ha definito la seguente conclusione: carcinoma papillare 1,6 cm variante a cellule alte, infiltrante il parenchima tiroideo, capsula tiroidea infiltrata ma non superata. Presenza diffusa di embolizzazione neoplastica

adesso dovrei fare il radiioiodio ma mi hanno detto che essemdo più brutto del previsto l'esisto dell'istologico saranno necessarie due sedute una ora e una tra un anno. Considerando che vorrei una gravidanza e la notizia di dover aspettare due anni mi ha veramente depressa, vorrei sapere se è possibile rimandare la erapia eoppure fare la prima seduta , fare un figlio e poi ripeterla? e con che eventuali rischi? si può riformare il carcinoma?grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il passaggio della iodoterapia appare indispensabile e non differibile.
Rimanderei a dopo questo passaggio iniziale, ulteriori valutazioni anche sui tempi e le modalita' del follow up.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
ma quali sarebbero i rischi nel rimandare la terapia?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Come credo Le avranno gia' spiegato i colleghi che La seguono, la terapia col radioiodio, ha lo scopo di eliminare ogni residuo tiroideo rimasto. Cio' per consentire un piu' corretto follow up della patologia, e in particolare di individuare il piu' precocemente possibile eventuali metastasi che verrebbero con altissima probabilita', trattate con successo.
Stando al referto riportato, mi sembra che tale trattamento non possa essere rimandato.
Chi La segue sapra' delucidarLa ulteriolmente in merito.