Amenorrea e recupero peso

gentilissimi dottori vorrei sottoporvi un mio problema. Da più di un anno e mezzo soffro di amenorrea in seguito ad una forte e costante perdita di peso ( in 6 anni sono dimagrita, senza alcuna assistenza, circa 30 kg). il ginecologo mi ha prescritto una cura x 3 mesi di ETINILESTRADIOLO DA 10MG (3 compresse) e DUFASTON (dal 12°giorno). dopo i 3 mesi di cura purtroppo il ciclo non è ritornato nonostante io in un anno ho recuperato 4 kg ( sono alta 164 e peso 52,4 kg). a settembre ho fatto le analisi del sangue per valutare i livelli di estradiolo ( a settembre 48, prima 10 )
ora mi chiedevo :
-l'aumento di peso c'è stato
-sento un gonfiore e una tensione mammaria
-spesso sento gonfiore addominale
-noto secrezioni di muco talvolta abbondanti

quanto dovrò aspettare ancora x uscire definitivamente da questa situazione? sto guarendo o è solo suggestione?

grazie per le risposte

ps sono una ragazza di 22 anni
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il recupero della mestruazione non avviene immediatamente con il recupero del peso, soprattutto se persistono stress e pensieri ricorrenti riguardo al cibo.
A che peso lei ha perso la mestruazione?
Di solito si rimestrua ad un peso un paio di kg sopra a quelli a cui si è persa la mestruazione.
E' seguita da una nutrizionista con esperienza in questo campo?
Ha eseguito recentemente esami ormonali, e magari anche una impedenziometria, per il controllo della composizione corporea?
Aspetto sue notizie :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa Valentina Pontello innanzitutto vorrei ringraziarla per la tempestiva risposta. Io ho perso le mestruazioni a 51 kg più o meno. un paio di anni fa ero seguita da una nutrizionista ma con lei sono dimagrita addirittura 4 kg ( la prima visita pesavo circa 50.5-e avevo il ciclo- poi all'ultima visita nella quale ho deciso di abbandonarla pesavo 47.5 )
la cosa strana è che l'anno scorso pur pesando 49.5 a settembre mi venne spontaneamente il ciclo. Come si spiega?? se non ricordo male l'impedenzometria di un paio di anni fa era ke avevo 6 kg di massa grassa ( o il 6% non ricordo bene) e poi il resto massa magra e liquidi extracellulari. Penso di seguire un'alimentazione abbastanza equilibrata:
colazione: 4 fette biscottate con marmellata , latte di soia (sono intollerante al lattosio e ai derivati del latte) e orzo
spuntino: 1 mela e 1 pacchetto di crakers
pranzo: 60-70gr di pasta (o con il sugo, o con i legumi) e l'insalata
spuntino: 1 mela e 2 kiwi
cena: carne o pesce 50gr di pane e verdure.

spero di ricevere al più presto sue risposte
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A parità di peso, la mestruazione dipende anche da ormoni che segnalano la disponibilità energetica, primi tra tutti leptina e insulina.
Una dieta a basso tenore di carboidrati si può associare ad amenorrea anche prima della perdita di peso.

L'alimentazione tipo che lei riporta forse è troppo bassa sui carboidrati, manca infatti a cena il primo piatto (aggiungere un risotto o una pasta con le verdure potrebbe andare bene), e a pranzo manca il secondo.

Rifarei poi una impedenziometria, per valutare la percentuale di grasso corporeo.