Impossibilità a perdere peso

Buongiorno, vorrei capire come mai nonostante stia seguendo un regime fortemente ipocalorico (400/500 kcal al giorno) avendo un tenore di vita non sedentario non riesco a perdere peso, anzi, dopo la perdita iniziale di 3 kg ne ho ripreso uno.
sono alta 1,61 e peso 57 kg, in passato ho raggiunto i 46 kg (con un regime di 200kcal al giorno e almeno 2 ore al giorno di attività aerobica).
Mi rendo conto che le calorie assunte sono veramente minime ma è sempre stato l'unico modo per me per dimagrire. A questo punto mi chiedo se l'amenorrea può essere la causa di questa difficoltà, inoltre negli esami del sangue ho sempre avuto il ferro leggermente più alto dei valori di riferimento, può esserci qualche attinenza? A breve dovrò eseguire il dosaggio ormonale per capire per prima cosa la causa dell'amenorrea.
Ho seguito la dieta di un nutrizionista il tutto comunque senza successo (nonostante la seguissi alla lettera).
Un paio di anni fa ho eseguito gli esami per la tiroide TSH ed il valore era al limite ma comunque nei limiti del normale.
Soffro spesso di depressione, sbalzi di umore, scarsa resistenza al freddo e bradicardia...
Sono stanca di non poter fare una vita normale, ingrasserei a dismisura.
Il tutto potrebbe essere legato a malattie metaboliche? Se si quali?
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Gentile signora curi bene la depressione e attenzione all'amenorrea (causa alla lunga di gravi disturbi, come ad es l'osteoporosi) che è verosimilmente correlata al regime ipocalorico (privo di alcuna efficacia ma solo dannoso per la salute)da lei assunto.

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche