Glucophage dosaggio

Buongiorno, oggi sono stata dal mio medico e mi ha detto, siccome ho l'ovaio micropolicistico e non riesco a perdere peso mangiando 1000kal al giorno, facendo 1ora al giorno di esercizio fisico di prendere Glucophage. Sono andata in farmacia e ho scoperto che ci sono più dosaggi, io ho 20 anni, sono alta 168 cm e peso 64 kg, che dosaggio devo prendere? Quante volete al dì?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora,
non è il mio campo, ma la domanda sorge spontanea: lei è diabetica? Personalmente credo che utilizzare farmaci per dimagrire sia quanto di più sbagliato si possa fare. Oltretutto lei non è nemmeno una grande obesa, ma è lievemente in sovrappeso.
I consigli che posso darle sono:
1) capire meglio se quelle 1000 kcal sono effettivamente 1000 e soprattutto se nel suo caso siano indicate;
2) capire la tipologia della dieta che segue ed eventualmente farsi seguire da uno specialista (che per cortesia non prescriva farmaci ad una ragazzina di 20 anni lievemente in sovrappeso)
3) capire la percentuale di massa grassa e magra che costituisce il suo organismo.

Poi è importante capire che:
-una persona che mangia pochissimo e conduce vita sedentaria, nei primi giorni di dieta osserverà un repentino calo di peso. Questo calo è legato a perdita di molti liquidi, molte proteine e pochi grassi. Questa persona nel tempo ridurrà il proprio metabolismo fino a perdere grasso sempre meno.
- una persona che segue una dieta equilibrata (quindi non spinta e non per forza iperproteica), ma che fa attività fisica con costanza, nei primi tempi osserverà una graduale e lenta perdita di peso che stavolta è caratterizzata da meno acqua, pochissime proteine e molto grasso. Questa persona conserverà un metabolismo elevato, per cui il suo organismo consumerà anche a riposo più calorie di quella del primo esempio, non andrà incontro a depressione (che può capitare nelle diete prolungate ma che è prevenuta dall'attività fisica), avrà un fisico tonico caratterizzato da massa magra (muscoli) e probabilmente non punterà al solo obiettivo numerico del peso forma, ma terrà in maggiore considerazione la salute generale dell'organismo.

Dott. Pierluigi Giordano