Mestruazioni in anticipo con pillola

Buongiorno,
con la presente per richiedere consulto in merito a quanto riportato in oggetto.
Premessa: utilizzo la pillola da giugno 2010 in quanto a causa di un periodo di forte stress e eccessiva perdita di peso le mie mestruazioni erano completamente scomparse. Dopo vari accertamenti e controlli ho iniziato l'utilizzo della pillola concordato con il ginecologo per un anno, anno e mezzo almeno. Le mestruazioni in quanto indotte sono riprese piuttosto con cadenza regolare e qualche fenomeno di spotting sopratutto all'inizio.
Negli ultimi due mesi, più in particolar modo nell'ultimo ho riscontrato però un anticipo del ciclo rispetto alla cadenza regolare (4-5 gg in anticipo rispetto all'ultima pillola di chiusura trattamento mese). Ho comunque continuato ad assumere la pillola anche nei giorni successivi fino a fine trattamento.
Volevo chiedere:
1) è normale questo anticipo dopo così tanto tempo di assunzione?
2) potrebbe essere che si stia regolarizzando la mia funzione ormonale ed inizia a prevalere su quella indotta da yasminel trattandosi "di pillola di basso dosaggio ormonale"? o dipende da qlcs'altro?
3) potrei interrompere adesso l'assunzione e verificare il ripristino naturale della mia funzione ormonale?
4) ritiene necessario una visita ginecologica? o posso continuare ad assumere la pillola fino al completamento dell'anno e mezzo?

grazie mille per la risposta e per il vs prezioso contributo e supporto nella divulgazione del sapere medico

saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dando per scontato che lei abbia assunto in modo regolare la pillola, e non si siano verificati episodi di diarrea o vomito, o assunzione contemporanea di farmaci in grado di comprometterne l'efficacia, le consiglio di segnalare comunque questa variazione dell'andamento del ciclo, al suo ginecologo,che conosce bene la sua storia clinica, per valutare l'opportunità di cambiare tipo di pillola, o eventualmente provare a sospenderla.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org