Chiarimenti su nuvaring

Salve dopo un rapporto ho dimenticato di reinserire l'anello nella notte tra il settimo e l'ottavo giorno. L'anello è rimasto fuori circa 11 ore.
Sul bugiardino c'è scritto di prendere precauzioni per 7 giorni ma non riesco a capire se il rapporto avvenuto la notte stessa è a rischio dato che la vitalità degli spermatozoi è di qualche giorno.La prima settimana è considerata a rischio nel bugiardino, però secondo il mio ragionamento dovrebbe esserlo anche la seconda settimana dato il rapporto che ho avuto (tra l'altro ne ho avuo un ulteriore rapporto la mattina prima).Il mio ragionamento è corretto?
La ripresa dell'ovulazione dopo terapia ormonale può avvenire così velocemente e quindi ci può essere un reale rischio di gravidanza?

La ringrazio,Distinti saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il bugiardino fa riferimento ad una eventuale ripresa della ovulazione,che si potrebbe manifestare dopo 7 gg.
Aggiungo che comunque non è contemplato l'uso "scorretto" del NUVARING ,con la rimozione sistematica dell'anello ad ogni rapporto!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio prenderò ulteiori precauzioni per il periodo,purtroppo ho tolto nuvaring solo in quel rapporto,non è un'abitudine.
Scusi se tengo se insisto ma l'ansia è tanta...quindi il rischio per quell'unico rapporto c'è?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rischio c'è,anche se basso!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazie per la sua disponibilità!
Dopo 2 giorni dal "fattaccio" ho fatto un test di ovulazine e la linea lh è apparsa ben visibile anche se non marcata come la linea di controllo. Hor ipetuo il test alla sera ed il risultato è risultato identico.
Usando gli stick il giorno dopo mattina e sera la linea lh è apparsa sempre più leggera fino ad essere inesistente!!
Può esser indice di un'ovulazione avvenuta in prossimità del rapporto a rischio?..o il risultato dei test è influenzato da nuvaring?

Grazie, Tanti auguri di Buon Anno!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il NUVARING blocca l'ovulazione,quindi o il test è interpretato male, o è stato usato male l'anello vaginale!
BUON 2011