Ovaio policistico

Buon giorno sono una donna di 35 nel dicembre 2007 ho avuto una bambina dopo un paio di mesi sono tornata dal ginecologo per una visita di controllo informandolo inoltre che il ciclo non mi era ancora comparso lui mi ha detto che era abbastanza normale anche se non ho allattato x molto tempo…cmq ottobre 2008 torno dal ginecologo per ulteriore controllo riferendogli che ancora non ho avuto il ciclo, mi ha fatto eseguire una serie di esami ormonali tutti nella norma, mi ha prescritto il dufaston, ok preso infatti il ciclo è ritornato ma in forma molto lieve ( sempre a scadenza di 30 35 gg che per me è sempre stato nella norma)…ho pensato fosse normale ma non molto convinta ritorno a maggio di quest’ anno e cosa mi ha trovato le ovaie policistiche ( di cui non avevo mai sofferto).Lì per lì non ha dato molto peso alla cosa visto che non avevo nessuno sintomo a parte il ciclo molto ridotto gli ho chiesto se questa cosa potesse impedirmi di avere un secondo bimbo( visto che sarebbe mia intenzione dare un fratellino /sorellina alla mia bimba) lui mi dice di avere normali rapporti sessuali e se nulla cambia nel giro di un anno di tornare e vedrà il dafarsi.Ok faccio come mi dice se non fosse che con giugno comincio ad avere forti emorragie ma sempre senza dolori ho pensato bene il ciclo si sta regolarizzando e tornando alla normalità quindi ritorno da lui e mi dice no che le ovaie sono ancora policistiche ma nulla di che , se non altro che a inizio ottobre 05/10 u.s. dopo ennesima visita dovuta ad una forte emorragia, (era ormai un mese che avevo sempre perdite prima lievi poi sempre più abbondanti ) sono stata sottoposta ad un interventi di revisione alla cavità uterina, visto che l’endometrio si era notevolmente ispessito. L’ intervento andato tutto bene ho avuto perdite per circa 8/9 gg e poi nulla , la settimana scorsa sono stata al controllo e le ovaie sono ancora policistiche…e l’endometrio è ancora sottile ma si è accorto che tende di nuovo ad ispessirsi..da qui mi ha prescritto x 3 mesi ,dal primo giorno do ciclo ( che non è ancora tornato) di assumere la pillola anticoncezionale yaz per mettere a riposo le ovaie e poi di tornare da lui e vediamo se fare stimolazione ovarica…Volevo sapere se questa potrebbe essere una soluzione, poi una domanda a proposito della pillola ( visto che non ne ho mai fatto uso) devo cominciare per forza con il primo gg di ciclo visto che a questo punto non so quando sarà? O posso iniziarla “a mio piacimento” così che per febbraio possa tornare a farmi vedere per verificarne gli effetti? Grazie mille per l’attenzione visto che mi sono alquanto dilungata e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le consiglio di iniziare la pillola dopo un ciclo naturale o indotto farmacologicamente con Dufaston.
Probabilmente lei ha sempre avuto un atteggiamento policistico delle ovaie e , questo aspetto è costituzionale, e si modifica poco nel tempo. E' una caratteristica comune a molte donne che non deve destare preoccupazione eccessiva. Segua le indicazioni del suo ginecologo e tenga sotto controllo la situazione. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Sinceramente prima di maggio non avevo mai sentito parlare di ovaio policistico e mai nel mio caso sono anni che vado dal ginecologo e non mi hanno mai menzionato ovaio policistico comunque anche il mio ginecologo non è assolutamente preoccupato per questa cosa.Mille grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno, mi riaggangio a questa mia domanda visto che è tutto collegato.
Allora ho assunto dufaston x poi poter assumere la pillola,, dopo 3 gg di dufaston è giunto un sanguinamento il 4/12 e da qui ho assunto la pillola...oggi 11/12 il sangunamento persiste e sinceramente sono un pò preoccupata...il mio ginecologo al momento non mi ha ancora fornito una risposta...sinceramente non so davvero cosa pensare sono stata dal ginecologo meno di un mese fa e non ha riscontrato nulla che destasse particolare preoccupazione come scritto sopra si dopo il raschio ha trovato l' endomentrio un pò ispessito ma sempre nella normae le mie ovaio sempre policistiche...
vi ringrazio per l'attenzione
cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
continui ad assumere la pillola e stia a vedere se il sanguinamento persiste. Non si preoccupi per queste perdite ematiche, ma se continuano tutto il mese ne parli con il collega che le ha prescritto la pillola per valutare insieme a lui se è il caso di cambiare prodotto.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Infatti le perdite stanno praticamente scomparendo comunque non mancherò di comunicare questo episodio al dottore.

Ringraziando anocra porgo i miei più cordiali saluti