Diane e irsutismo

Salve,
ho 21 anni e da 2 ho scoperto di soffrire di ovaio policistico.
Da un anno sono in terapia con Diane, prima di questa assumevo Jasminelle che ho sostituito poichè per il problema dell'irsutismo mi è stato detto che è più adatta la pillola Diane.
Purtroppo dopo un anno ancora non si vedono risultati sui peli del viso che continuano ad essere scuri, grossi e lunghi: questo che mi costringe a rimuoverli spesso con la ceretta con conseguenti irritazioni, acne e un tremendo imbarazzo nel mostrarmi agli altri.
Per quando tempo ancora dovrò continuare con questa pillola? Purtroppo non mi ci trovo molto bene, infatti ho spesso pesantezza alle gambe, mal di testa, ho avuto un fortissimo calo della libido e da quando la assumo ho il colesterolo leggermente alto.
Per me è davvero molto importante risolvere il problema dell'irsutismo, ma non a scapito della mia salute.
Vi ringrazio molto per l'attenzione e la pazienza e resto disponibile per qualsiasi chiarimento o per riportare risultati di referti medici.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema dell'ovaio policistico ed irsutismo e' frequente nelle ragazze, ma nel caso la pillola non dia risultati e' opportuno eseguire dosaggi ormonali specifici (se non fatti di recente) e una valutazione dell'endocrinologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. Sergio per la sua cortese risposta.
I miei ultimi dosaggi risalgono a circa due anni fa, quando ancora non prendevo la pillola.
Dovrei ripeterli anche se sono in terapia con Diane? O devo sospenderla? In che momento del ciclo? Se può esserle utile le riporto gli esiti di quei vecchi dosaggi ormonali.

Data 04/01/08
vitamina B12 518
folati 4,7
cortisolo basale 21.6 (valori normali 3,70 - 19.40)
prolattina 76.02 (valori normali 1.20 - 29,93)
progesterone 0,71 (valori normali per fase follicolare 0,1 - 0,3 e per fase luteale 1,2 - 15.9)
estrogeni totali 173

ho ripetuto i dosaggi in data 29/02/08, circa due mesi dopo
prolattina IRMA 17,83
TSH 1,44
T3 libera 4,33
T4 libera 1,16
cortisolo 183,59
LH IRMA 5,45
FSH IRMA 5,69
testosterone 36,32
testosterone libero 2,41
androstenedione 1,24
DEA 0,80
DEAS 2565
OHP 1,57

Come può vedere, mentre nei primi esami alcuni valori erano fuori norma nei secondi è risultato tutto regolare.
La ringrazio ancora moltissimo per la sua attenzione
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
A distanza di 2 anni converrebbe ripetere i dosaggi non essendo risolto il problema dell'irsutismo. Oltre a quelli indicati sarebbe utile eseguire insulinemia, curva glicemica ed insulinemica, meglio se fatti non sotto pillola
saluti