Ovaio policistico - alternative alla pillola

Buonasera,
da anni prendo la pillola per curare l'ovaio policistico.
Alterno spesso la Diane ad altre pillole più leggere ma trovo che queste ultime mi aiutino poco a contenere gli effetti dell'ovaio policistico.
Perciò torno sempre ad assumere la Diane che non risolve i problemi (pelle e capelli grassi, acne e peluria) al 100% ma è la migliore tra le pillole.

Vorrei chiedere, se esiste una cura alternativa alla pillola per l'ovaio policistico.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se resistenze alla terapia estroprogestinica(pillola)si utilizza la diatermocoagulazione o la vaporizzazione laser delle ovaie per via laparoscopica(DRILLING).
Parliamo di "sindrome dell'ovaio policistico,caratterizzata da:acne,irsutismo,alopecia,obesità e mancata ovulazione(anovulatorietà)con conseguenze disordini come oligomenorrea,polimenorrea,menorragia e a volte sterilità.
Saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI