Di 29 anni e ho scoperto di avere ovaio policistico da 3 anni con visita e ecografia da ginecologo

Salve dott. sono una ragazza di 29 anni e ho scoperto di avere ovaio policistico da 3 anni con visita e ecografia da ginecologo.il ginecologo inizialmente non mi ha prescritto nessuna pillola anticoncezionale perchè un po' contrario e perchè i cicli erano un po' lunghi 35 a volte 40 gg. ma mai saltati per lunghi periodi.Poi ad un episodio di ritardo un po' più lungo di 45 gg mi prescrisse la pillola per 6 mesi poi smesso per periodo estivo 4 mesi e ripreso per altri 4 mesi.Poi sospensione per un anno e cicli regolari di 30 gg forse anche perchè in quel periodo avevo associato una giusta alimentazione di verdura e legumi con nutrizionista per perdere qualche chiletto, ma non perchè in sovrappeso.Poi circa un anno e mezzo fa nov.2008 ho subito un intervento al ginocchio e di li forse coincidenza, il ciclo di nuovo irregolare con periodi di 35-40 gg e il ginecologo mi disse che le mie ovaie sono molto sensibili e che l'intervento insomma aveva influito un po sul ciclo e mi prescrisse nuovamente un ciclo di 6 mesi di pillola e a ottobre scorso quando ho smesso il ciclo di terapia ho rifatto la visita e per lui stava tutto bene potevo sospendere perchè poi gli chiesi se potevo avere una gravidanza, visto che mi sono sposata a giugno e con mio marito vorremmo avere un bimbo. il ginecologo in quella visita mi disse che le mie ovaie avevano ovulato 2 follicoli quindi non ci dovevano essere problemi. mi ha prescritto solo acido follico il folidex.il mio ciclo da ottobre è di 28-30 gg, questo mese anche meno dei 28.secondo lei ci sono possibilità che rimanga incinta, pur avendo ovaio policistico? e se associando una dieta potrebbe aiutare ad ovulare regolarmente?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
l'ovaio policistico non e' causa di sterilità, ma puo' essere piu' difficile rimanere incinta per l'irregolarità mestruale. Con un ciclo ormai regolare non dovrebbero esserci problemi; una corretta alimentazione puo' aiutare anche se non e' determinante
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"