Referto isterosalpingografia,e gravidanza naturale

Buongiorno-
ho eseguito l'esame Isterosalpingografia,questo il referto:
Utero antiverso snflesso con cavità di regolari dimensioni,priva di aggetti endoliminali,con lieve irregolarità del profilo del fondo
sul versante sn da verosimili esiti cicatriziali del pregresso intervento.
LA tuba sn non è mai riconoscibile in tutto il suo decorso.
La tuba ds appare opacizzata,mostra un calibro un pò disomogeneo e termina con dilatazione sacciforme a tipo sactosalpinge;
non si apprezza sicura pervietà della tuba stessa

Nel 2006 ho subito un intervento in Laparotomia per asportazione mioma intramurale e resezione ovarica bolaterale per cisri endometriosica,come si può leggere più dettagliatamente,nelle mie precedenti richieste di consulto
Vorrei sapere da voi:
1- se ci sono "minime probabilità" di una gravidanza naturale con la sola tuba ds nelle condizioni riportate sopra.So che le probabilità sono scarse,dovrei necessariamente ovulare a destra,una tuba sola è già il 50% in meno di probabilità,ma vorrei sapere se questo referto corrisponde a tube NON pervie(che se fossero pervie,non vorrebbe dire,necessariamente funzionali..)oppure la ds potrebbe funzionare.
2- sono già in contatto con un centro PMA,consigliatomi visto che ho 37 anni,(e so che l'endometriosi e l'intervento possono aver compromesso la mia riserva e funzionalità ovarica) e vorrei sapere se secondo voi "sacciforme a tipo sactosalpinge" può causare infezione ed inificiare l'attecchimento in una Fivet?
3- potrei provare a recuperare le tube in Laparoscopia?

Mi scuso in anticipo se sono stata prolissa.
Grazie per la pazienza e disponibilià,
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
A queste domande le risposte possono essere tante; penso che abbia fatto bene a rivolgersi ad un Centro di PMA. Non credo che le sue tube siano pervie, e tantomeno funzionali. Il sactosalpinge è l'unica valutazione x cui mi pongo delle riserve, perchè è una valutazione che va fatta con un esame obiettivo ed esami concomitanti. Una laparoscopia potrebbe anche esserle di aiuto, ma con percentuali di riuscita basse.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho capito,e la ringrazio per la franchezza.
Le farò sapere,se in un modo o nell'altro,coronerò mai il mio sogno.
Un carissimo saluto
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Un sincero " in bocca al lupo "