Quante possibilità ho di continuare questa gravidanza

Buongiorno,
sono alla 8+2 sett. di gravidanza. Alla 7+1 ho fatto una ecografia ed il medico ha risontrato un distacco di placenta abbastanza importante, una camera gestazionale più piccola (5+2 sett) ed un embrione più piccolo (6+3 sett.). mi ha detto di stare a riposto, di prendere cardioaspirina e progesterone, e che la situazione non è entusiasmante. anche le Bhgc: alle 5+1: 8850; alla 5+4 12800, ed alla 6+4 19880. Io ho già un bambino di 14 mesi e non ho avuto problemi alla mia prima gravisanza. Quante possibilità ho di continuare questa gravidanza, e se continuasse ci sarebbero ripercussioni sul bambino (nascerebbe senza conseguenze/problemi?)
Grazie 1000
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Superata la fase di questa minaccia d'aborto, la gravidanza continuerà senza problemi di sorta dopo questo spiacevole contrattempo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, tra l'altro almeno positiva. Lei quindi pensa che ho possibilità di continuare la mia gravidanza...sono molto preoccupata, domani ho la visita, anche perchè è ormai la nona settimana di gestazione. Il mio ginecologo mi ha detto che l'unica nota positiva che aveva riscontrato era il battito del feto, per il resto la situazione era alquanto preoccupante. Se campisco bene per lei invece ho qualche speranza???
c'è una domanda che mi gira per la testa, vorrei capire se la camera ed il feto sono piccoli a causa del distacco di placenta, oppure se sono nati già "malmessi" ed il distacco va ad aggravare la situazione...grazie 1000
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora, ma vorrei capire se la camera ed il feto sono piccoli a causa del distacco di placenta, oppure se sono nati già "malmessi" ed il distacco va ad aggravare la situazione...grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In un quadro di minaccia d'aborto, l'aver conservato il battito cardiaco è, per la prognosi della gravidanza, un ottimo segno.
Come già detto, le ulteriori evoluzioni della camera gestazionale e del distacco, non incideranno, se il feto rimane vitale, sulla sua normalità sia fisica sia psichica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
questa sera ho la visita, e spero che la situazione sia migliorata, le scrivo domani per informarla.
[#6]
dopo
Utente
Scusi per il ritardo,
putroppo il venerdì sono andata a visita e non c'era più il battito, pertanto il lunedì mi hanno effettuato il raschiamento. Ora a distanza di una settimana ho ancora piccole perdite (in realtà non sono mai state abbondanti). Purtroppo però in ospedale non mi hanno dato indicazioni nè su quando poter riprendere ad avere rapporti, nè tantomento sul tempo che dobbiamo aspettare per provarci di nuovo. Una esperienza veramente brutta...
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi spiace per l'esito non buono della Sua gravidanza.
Personalmente consiglio un periodo di tre cicli spontanei prima di...riprendere i rapporti per concepire nuovamente.
Utilizzi questo periodo di tempo per riprendersi anche psicologicamente, approfittando anche delle prossime festività Natalizie.

Un caro saluto.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi dopo 24 giorno dal raschiamento sembra mi sia ritornato il ciclo, ma mi avevano detto 30/40gg, è un po' presto?
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la verità il ritorno del flusso è ENTRO i primi 30 40 giorni dall'evento (in genere si parte dalle 3 settimane per gravidanza di piccole dimensioni).
In parole povere: 3 - 6 settimane dal raschiamento perciò: tranquilla. Tutto nella norma.

Auguri.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
Le riscrivo perchè ho scoperto di essere nuovamente incinta. Dopo il raschiamento ho avuto solo il primo ciclo. Ora sono alla 4.5 settimana ed ho fatto le beta alla 4+4 sett. con risultato 1076. Com'è come risultato? crede che dovrei già fare la prima ecografia, si vedrebbe qualcosa?
Grazie mille
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore si correla con la visualizzazione ecografica vaginale della camera gestazionale. Ripeta il prelievo dopo 3 giorni dal primo.
Non ha atteso, però, i tre cicli spontanei a quanto vedo...!!!

Cordialità ed auguri.
[#12]
dopo
Utente
buona sera,
no infatti non ho atteso i tre cicli spontanei ma è stato un caso, non l'avevo programmato.
Sono andata a fare la prima ecografia a 5 sett. c'era la camera gestazionale con dimesioni corrispondenti a 4.2 settimane, e si intravedeva il sacco vitellino, ma ancora niente embrione. Sembra dalle dimensioni della camera che la gravidanza sia un po' in ritardo rispetto al calcolo dall'ultima mestruazione. Comunque devo riandare il 1 febbraio...speriamo bene.
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se vuole, dopo il controllo, mi riscriva.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,
giovedì sono andata dal medico, a 6 settimane, si vedeva camera + embrione con battito. solo che la gravidanza sembra dalle dimensioni della camera spostata di qualche giorno, 5.3/5.4, ma il medico mi ha detto che questo non è un problema. Sono fuori pericolo? Mi ha detto di fare tutta una serie di analisi e di tornare quando avrò i risultati, spero nella prossima settimana ad 8 settimane concluse...vedrò qualcosa in più secondo lei?
grazie per la disponibilità, saluti
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe vedersi l'embrione più lungo, sempre col battito, la camera gestazionale più ampia, il sacco vitellino di diametro inferiore ai 5 mm.

Cordialmente.
[#16]
dopo
Utente

Salve,
ora sono nella tredicesima settimana e domani andrò a fare l'ecografia. Speriamo bene. Le farò sapere.
Intanto ho diversi problemi di nausea che sembra non cessare...ha qualche consiglio, con la prima gravidanza stavo decisamente meglio!
Grazie e Saluti
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può assumere qualche preparato antinausea da banco in vendita in Farmacia.

Personalmente a molte mie pazienti, consiglio il braccialetto anti-nausea da voli aerei, viaggi in nave ecc.ecc.
Alcune si trovano benissimo.
Lo provi.
[#18]
dopo
Utente
Buona sera,
il 16 ho effettuato lo SCA-test, il risultato è sembrato buono al mio ginecologo, rispetto alla mia età le porbabilità di patologie si è abbassata in funzione dei valori misurati. Solo che finita l'ecografia ho dimenticato di chiedere se c'era la "necessità di fare l'amniocentesi". Dovrò andare nuovamente a visita (per le mie analisi del sangue) e mi sono riproposta di chiedere...è una domanada sciocca? lo so che nessuno mi può dare certezze ma visto quello che è successo in precedenza lei ritiene che dovrei farla?
se mi rifà l'ecografia potrei anche vederne il sesso? sarei alle fine della 15 settimana.
Grazie sempre per la disponibilità e
Saluti
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un precedente aborto non è una causa sufficiente per eseguire un'amniocentesi tout court.