Dolori alla schiena in gravidanza

buongiorno
ho 28 anni e sono incinta di 30 settimane. da circa una settimana e mezza ho un forte mal di schiena(nella parte bassa) e dolori al sacro e in generale a tutto il bacino. questi dolori possono essere collegati al peso del bimbo? cosa posso fare per alleviare un po' il dolore, dato che non posso prendere medicinali?
o è meglio fare una visita di controllo? non ho mai sofferto di mal di schiena, ma i mio compagno dice che da quando sono incinta inarco molto la schiena per compensare il peso della pancia. esistono degli esercizi che mi aiutino a stare meglio? star seduta e coricata sta diventando un problema... è consigliabile fare movimento o è meglio che rimanga a riposo? grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La comparsa di lombalgia in gravidanza tra il 5° e il 7° mese è frequente e fisiologico. Non si conosce bene il meccanismo di insorgenza: può essere dovuta alla postura modificata per il peso del bambino che induce un aumento della lordosi lombare (come ha osservato il Suo compagno), e all'aumento di lassità del tessuto collagene, fenomeno fisiologico per preparare il Suo corpo al parto.
Possono essere utili ginnastica posturale e l'uso di sospensori addominali.Oltre ovviamente al riposo. Ne parli con il ginecologo per valutare l'entità del disturbo e l'eventuale necessità di stare a letto in fase di maggiore acuzie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo.