Mola

Gentile Dottore
sono una donna di 33 e nonostante soffro di ovaio policistico, per il quale sono stata operata all’età di 18 anni per una cisti emorragica, 3 anni fa ho avuto una bambina senza problemi e partorita con parto cesario.
3 mesi fa ho scoperto con gioia di essere di nuovo incinta.
1°visita a 6sett.e 4gg utero regolare volume 89x40x51mm per camera gestionale
camera gest. forma ovale di 12mm normale corona periferica del tronfoblasto embrione non ancora identificabile si evidenzia sacco vitellino biometria c.o. 12x13
2°visita 9 sett eco non repertata ma mi viene detto che forse la data dell’ultima mestruazione non è corretta visto che il feto risulta essere un po piccolo 15.9mm il cuore batte
3° visita 12sett. E 6GG utero anteversoflesso mediano, con ecostruttura regolare di diametro 119x56x71mm per la presenza di camera gestionale di forma ovale ,impianto fundico senza segni di scollegamento coriale e diametro medio di 57mm.
Feto unico,con attività motoria e cardiaca ASSENTE e con normale morfologia generale testa tronco e 4 arti biometria c.o. 57mm crl 41mm dbp 10mm corrispondente ai valori medi dell’11 sett.placenta posteriore normoinserita con normali ecostrutturai liquido in quantità normale conclusioni grav. Alla 13° sett. Con reperto di aborto int. Con arresto dello sviluppo da 2 settembre il giorno dopo il 05/11/09 mi sottopongo al raschiamento (dopo 7 ore di dolori da parto per l’uso di 2 candelette al fine di poter allargare il canale che non si allargherà comunque) .
Dando un occhiata da neofita alla cartella clinica mi accorgo che qualcosa non va si parla di sospetta degenerazione molare con beta a 324.000 con placenta di aspetto edematoso lardaceo di grandi dimenzioni e friabile.
Ripeto le beta dopo 7 gg e sono scese a 10550 l’eco riferisce un endometrio iperecongeno di 18mm visita con dolorosità diffusa e perdite ematiche in atto il dott. Mi dice che forse c’e’ un iffiammazione ,o un ‘infezione non capisco bene, e di prendere levoxacin 500 e 20 gocce di metergin 3 volte al gg per 3 gg.
Ad oggi le perdite sono diminuite tipo spotting e aspetto per ripetere le beta , la visita e soprattutto l’istologico ma per il resto non ho avuto una spiegazione esaustiva e documentandomi su internet mi sono solo spaventata.
mi dica le sebra che si possa realmente trattare di una mola ?e se si che tipo di mola potrebbe essere ?quanto devo preoccuparmi?si potrebbe ripresentare in una prossima gravidanza?
la ringrazio fin d’ora per il suo prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Cara Signora è molto importante l'esito dell'esame istologico,perchè a volte la degenerazione molare si osserva solo istologicamente.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille per avermi risposto così velocemente
e mi scusi l'isistenza se le chiedo di darmi comunque un parere sulla base delle informazioni che le ho inviato non pretendendo chiaramente di avere da lei risposte certe ma solo osservazioni in attesa dell'esame.
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il calo delle beta fa ben sperare,per il resto attendiamo!