Alfafetoprteina e gravidanza

Buongiorno,
ho 32 anni e sono alla prima gravidanza. Non ho effettuato nessuna indagine statistica (bi test - tri test) e con mio marito abbiamo deciso di non fare l'amniocentesi proprio per non essere costretti a prendere decisioni di cui pentirci in futuro (in realtà è più lui a non voler fare nessun tipo di indagine convincendomi del fatto che comunque non possiamo decidere noi della vita di un'altra persona). Il mio ginecologo mi ha consigliato di fare un esame del sangue (alfafetoproteina); ho fatto l'esame a 15 settimane e 2 giorni (sedicesima settimana) ed i risultati sono: 53.9 ngr/ml. Vorrei sapere se secondo Voi sono valori normali o preoccupanti. Vi indico per esattezza maggiore i valori di riferimento che dava il laboratorio:
15a settimana: fino a 62.3
16a settimana: fino a 71.3

Il problema è che il laboratorio indica valori massimi ma non minimi. Ho letto che valori bassi potrebbero indicare sindrome di down.
Grazie e scusate se mi sono dilungata
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il valore dell'AFP è è un valore molto generico, ma quello non mi sembra un dato preoccupante

Dr. Maurizio Di Felice